Motociclismo Fuoristrada 4-2018

Chi sale e CHI SCENDE PROVA PRODOTTO: RAMPE DI CARICO I furgoni non nascono con le rampe per caricare le moto, devi mettercele tu. A confronto sei modelli, tra rigidi, pieghevoli, metallici, semiplastici di Luca Nagini Q ualunque percorso tu scelga, dovrai fare sempre il conto che di rampe in quella giornata ne affronterai sempre due in più: quelle per far salire e scendere la moto sul furgone. Del resto, con le moto da cross non possiamo muoverci su strada; con le enduro racing sì, ma non lo fa praticamente nessuno, per i motivi più ovvi. Ecco allora che ci serve un mezzo per portare in giro le nostre moto da fuoristrada. Mentre i carrelli nascono già dotati di rampe, nel caso dei furgoni occorre comprarne una. L'ASSE DA MURATORE Una bella asse di legno andrebbe bene? Sì, ma è pesante, scivolosa e tende a scappare via dal piano del furgone. Molto meglio una pedana sviluppata apposta. Ci sono tipologie diverse ma, nel complesso, hanno a loro favore almeno tre elementi: pesi e ingombri ridotti (quelle pieghevoli), un sistema di appoggio sicuro sia sul pianale del furgone sia a terra, sponde laterali che guidano la moto nel momento di carico e, soprattutto, scarico. Una rampa pieghevole occupa poco spazio, si può mettere in angoli ristretti, è più agile da spostare; ma una pedana rigida si riesce ad infilare parallela alle ruote della moto, anche quando ce ne sono due o tre sul furgone; ed è molto veloce da scaricare. Un’estremità piatta e inclinata fa appoggiare la rampa in modo solido sul pianale del furgone e non crea scalini; possono essere presenti anche dei piedini sull’estremità opposta, a contatto con il suolo. Le sponde sono utilissime perché, quando scendiamo di spalle con la moto dalla rampa, non vediamo dietro. Se la ruota posteriore tocca una sponda alta anche solo pochi cm, noi percepiamo che la moto si sta sollevando e possiamo correggere la traiettoria. Le pedane in esame rappresentano una panoramica di tutte le tipologie. Ognuno può preferire alcune caratteristiche, piuttosto che altre: meglio una pedana rigida, leggera, ampia o con sponde alte? Tutta in metallo o con parti in plastica? Anche la lunghezza non può essere considerata un valore assoluto, inoltre varia in base all’altezza da terra del piano di carico del nostro furgone. Più è lunga a rampa, meno fatica si fa a caricare la moto, ma sarà più ingombrante da mettere nel furgone. I prodotti in prova sono stati pesati, misurati e testati caricando una moto da cross sul nostro furgone, cercando di andare volutamente fuori traiettoria, per trovare tutte le differenze. 19 MOTOCICLISMOFUORISTRADA | 4 2018

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