Statistiche web
04 May 2012

Sergio Gadea al posto di Lascorz sulla Kawasaki in SBK

L'infortunato Joan Lascorz sarà sostituito dal connazionale Sergio Gadea nel Kawasaki Racing Team. Intan to per le gare di Monza, poi si vedrà. Gadea aveva annunciato il ritiro all'inizio di aprile. Nuova vita per lui in SBK?

Sergio gadea al posto di lascorz sulla kawasaki in sbk

Il Kawasaki Racing Team ha comunicato l'ingaggio di Sergio Gadea come sostituto dell'infortunato Joan Lascorz per il quarto round del Mondiale Superbike 2012 in programma a Monza questo week end.

Nativo di Puçol, 27 anni, Gadea sarà all'esordio assoluto nel SBK dopo aver militato per sette stagioni consecutive nel Motomondiale nelle classi 125 e Moto2, conquistando complessivamente 3 vittorie, 17 podi e 2 pole.

Nonostante questi risultati, Sergio non era riuscito a recuperare il budget per fare la stagione 2012 nel Motomondiale, e aveva mestamente annunciato il ritiro all'inizio di aprile. Ma il talento non gli manca, e questa inattesa opportunità (che sicuramente lui per primo non avrebbe voluto, visto come si è generata...) può dare nuova linfa alla sua carriera. Dipende da molti fattori, primo fra tutti la capacità di Gadea di adattarsi alle derivate di serie, lui che ha sempre corso con le piccole 125 GP o al massimo con le Moto2. Se a Monza farà bene il suo nome girerà.


"Questa per me è una grande sfida e sono davvero felice di questa opportunità - afferma Sergio Gadea - Desidero ringraziare la Kawasaki per la fiducia che hanno riposto in me per questo fine settimana. Non ho mai corso a Monza, se non alla Play Station: questa notte sono rimasto fino all'1,30 a giocarci per scoprire il disegno del tracciato. Girerò anche tanto in scooter nelle prossime ore per non farmi trovare impreparato in vista della prima sessione di prove libere".

 

Un ultimo appunto (amaro). Gadea è stato scelto sicuramente anche perché spagnolo, e questo è comprensibile, dato che il motociclismo è uno sport che si regge anche su delicati equilibri geopolitico/commerciali. In effetti, guarda caso, il primo nome che era venuto fuori per la sostituzione di Lascorz era stato quello del (pure lui) iberico Salom. Noi però non avremmo visto male la scelta di un pilota indiscutibilmente talentuoso, attualmente libero e autore di un rientro una tantum col botto: parliamo di Lorenzo Lanzi, vincitore ad Assen nel suo "mordi e fuggi" in Supersport.

Ma il mondo va così, e Lorenzo a Monza non ci sarà...

© RIPRODUZIONE RISERVATA