Statistiche web

Scott Redding in Aprilia per la stagione MotoGP 2018

Raggiunto l’accordo tra Aprilia e Scott Redding: nel 2018 il pilota inglese lascerà Ducati Pramac (Miller al suo postpo) e correrà nel team MotoGP ufficiale della Casa di Noale insieme ad Aleix Espargaró. Foto, dettagli e le parole del Responsabile Aprilia Racing, Romano Albesiano
1/23 Redding festeggia la sua prima vittoria mondiale nel 2008 in sella alla Aprilia Blusens a Donington

Contratto con Aprilia per la stagione 2018

Una spettacolare impennata di Redding durante il weekend di gare in Repubblica Ceca, stagione 2017
Poco dopo l’appuntamento a Spielberg (cliccate qui per vedere com’è andata mentre qui trovate le foto e le dichiarazioni dei piloti) i riflettori si riaccendono sulla MotoGP: è infatti giunta per via ufficiale la notizia per cui per la stagione 2018 il pilota inglese Scott Redding correrà nel team Aprilia ufficiale. Il pilota Ducati Pramac uscente (che sarà sostituito da Jack Miller) ha raggiunto un accordo con il team MotoGP della Casa di Noale e affiancherà Aleix Espargaró in sella alla RS-GP sostituendo Sam Lowes. Il responsabile di Aprilia Racing Romano Albesiano ha rilasciato una dichiarazione ufficiale in cui si dice molto felice dell’acquisizione di Redding che, benché giovane, ha già maturato una buona esperienza in MotoGP; ecco le sue parole.
“Scott è un pilota che, nonostante la sua giovane età, ha un’esperienza importante in MotoGP. Siamo contenti che entri a far parte del nostro progetto, crediamo che il suo talento e la continua crescita della RS-GP potranno permettere al team e a lui di raggiungere risultati importanti. La nostra moto è cresciuta costantemente gara dopo gara, l’obiettivo di lottare stabilmente nei dieci è ampiamente raggiunto. E mentre sono in arrivo ulteriori step di sviluppo tecnico già in questo campionato, con l’accordo con Scott ci prepariamo alla stagione che verrà. Aprilia sarà al via con una coppia di piloti di indubbio valore e interessante prospettiva. Aleix si sta dimostrando sempre di più un pilota di grande qualità, una certezza. Col contributo di Scott ci aspettiamo che il lavoro di squadra avvicini ancora di più Aprilia verso i vertici del campionato, nelle posizioni che un brand così glorioso merita di occupare.
Nello stesso momento salutiamo Sam Lowes, ringraziandolo sinceramente dell’impegno dimostrato in questa sua stagione di esordio in MotoGP e del contributo dato alla crescita del team. È un pilota che riuscirà indubbiamente a esprimere il suo talento ma ora dobbiamo effettuare scelte che ci permettano di rispettare i nostri impegni verso il Gruppo Piaggio e i nostri tifosi. Continueremo a lavorare insieme con l’impegno che ci abbiamo sempre messo, per permettergli un bel finale di stagione e auguriamo a Sam il meglio per il prosieguo della sua carriera”.

Dopo 10 anni, Redding torna a correre su Aprilia

Il pilota inglese non sarà alla sua prima volta in sella a un prototipo Aprilia nella prossima stagione: proprio al suo debutto nel Motomondiale, nel 2008, Redding aveva mosso i primi passi nel Campionato in sella all’Aprilia 125 del team Blusens Aprilia Junior. Nell’anno di debutto Scott ha conquistato la sua prima vittoria nella gara di casa, a Donington Park (cliccate qui per le foto). Dopo due anni, nel 2010, Redding è passato alla Moto2 in sella alla Suter del team VDS nel quale è rimasto fino al 2014, anno di ingresso in MotoGP nel team Honda Gresini, su Honda con specifiche Open. Nel 2015 stessa moto ma nuovo (anzi, vecchio...) team, questa volta la Honda è infatti quella del team VDS Racing. Nel corso della stagione Scott ha conquistato il primo podio nella classe regina: terzo posto a Misano Adriatico. Nelle ultime due stagioni Redding ha corso con la Ducati del team Pramac Racing insieme a Danilo Petrucci, futuro compagno di squadra di Jack Miller. Miglior piazzamento, finora: 3° ad Assen nel 2016.
Un giovanissimi Scott Redding festeggia la sua prima vittoria nel Motomondiale: siamo nel 2008 a Donington
© RIPRODUZIONE RISERVATA