Statistiche web
02 February 2014

Scooter turbodiesel a trazione integrale e sportiva 250 by Hero

A Nuova Delhi la Casa indiana ha esposto al pubblico due novità: l’RNT TDI, prototipo di uno scooter turbodiesel a trazione integrale e la HX 250 R, supersportiva nata con la collaborazione della Erik Buell Racing

Scooter turbodiesel a trazione integrale e sportiva 250 by hero

Molte grandi case motociclistiche stanno puntando sul mercato indiano con produzione e distribuzione di nuovi modelli (per esempio: Honda con la CBR300R, Yamaha con la R25, Harley-Davidson con le nuove Street 750 e 500, la KTM con le Duke, le nuove carenate RC e un futuro motard - qui le foto scoop - e infine la Triumph con la Daytona e la Street 250), alcuni dei quali nascono in esclusiva per i paesi asiatici. L’India però non è solamente sinonimo di risparmio e grande produzione per le Case occidentali, infatti a volte è proprio da questi territori che si sviluppano progetti e vengono realizzati mezzi a due ruote dalle soluzioni inedite. È questo il caso dello scooter prototipo di cui parliamo oggi.

 

TRAZIONE 2X2

L’esclusivo scooter presentato dalla Hero MotoCorp, Casa indiana che possiede anche la Erik Buell Racing, si chiama RNT TDI: è nato come semplice mezzo da lavoro (come potete vedere dalle foto, ha installati diversi portapacchi), ma presenta diverse soluzioni tecnologiche esclusive.

Come avrete potuto notare dalla sigla “TDI”, il prototipo monta un motore monocilindrico diesel da 150 cc a iniezione diretta, sovralimentato da un turbocompressore che gli permette di raggiungere una potenza di circa 13,5 CV. Ma la vera novità è che questo scooter ha entrambe le ruote motrici: nel mozzo della ruota anteriore è stato applicato un piccolo motore elettrico da 1 kW che migliora lo spunto in partenza. Le prestazioni del piccolo RNT sono alquanto interessanti: il suo forte non è tanto la velocità di punta (70 km/h, autolimitata), quanto l’accelerazione. Il prototipo scatta da 0-60 km/h in 5 secondi, secondo Hero MotoCorp. Inoltre, è possibile montare come optional un generatore da 1500 W. Questi dati confermano la natura “lavorativa” del mezzo, creato per muoversi rapidamente per brevi tragitti.

 

ESTETICA E SOLUZIONI INUSUALI

Anche dal punto di vista estetico l’RNT TDI è un mezzo particolare: le linee della plastiche sono molto squadrate e sia il codino che il parafanghi anteriore hanno la funzione di portapacchi (qui le foto nella gallery). Inoltre il faro anteriore a led può essere smontato ed essere utilizzato come torcia elettrica, utile in ogni situazione, soprattutto per chi lavora manualmente. Sono soluzioni così ardue e innovative che viene da pensare che dietro ci sia il vulcanico Erik Buell, uno che di "invenzioni" insolite ha riempito sempre le proprie moto. detto questo, ancora non si sa se la Hero MotoCorp metterà in produzione l’RNT TDI.

 

UNA PICCOLA SUPERSPORTIVA

La Casa indiana ha presentato anche una nuova carenata, nata dalla collaborazione con la Erik Buell Racing. La HX 250 R è spinta da un propulsore di 250 cc 4 tempi raffreddato a liquido, in grado di erogare una potenza di 31 CV. La nuova sportiva firmata Hero monta una forcella e un monoammortizzatore entrambi regolabili e come optional c’è la possilità di rafforzare la frenata con il sistema ABS combinato.

Il marchio indiano non ha ancora comunicato il prezzo della HX 250 R e neppure se arriverà sul mercato europeo. Intanto che aspettate ulteriori notizie, godetevi le foto nella gallery della piccola supersportiva, di chiara ispirazione Honda ma ben crealizzata e rifinita, per quanto si possa capire dalle sole foto.

 

ALTRE IDEE PER IL FUTURO DELLE MOTO

L’Hero MotoCorp RNT TDI è un prototipo di scooter che presenta interessanti soluzioni tecnologiche, ma certo non è il primo mezzo a due ruote che ci lascia a bocca aperta. Il mondo delle moto è pieno di stranezze in grado di sorprenderci: dalla KTM 990 Adventure a trazione integrale creata da un americano (qui il video), allo scooter che non può cadere (cliccate qui per il video in azione), fino ad arrivare al fantascientifico mezzo a ruote sferiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA