Statistiche web
15 December 2013

Scioperi: fermi i mezzi pubblici delle maggiori città italiane

Disagi ai trasporti pubblici in tutta Italia per gli scioperi di quattro ore previsti per lunedì 16 dicembre. Fermi secondo modalità differenti di città in citta, autobus tram e metropolitane; ecco gli orari comunicati, previsti per i capoluoghi italiani interessati.

Scioperi: fermi i mezzi pubblici delle maggiori città italiane

Lunedì 16 dicembre 2013 è stato indetto uno sciopero dei trasporti. A proclamare questo sciopero generale della durata di quattro ore sono state: Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl autoferrotranvieri e Faisa. Il motivo annunciato è il mancato rinnovo del contratto di lavoro dei dipendenti delle varie aziende di trasporti, scaduto non di recente ma il 31 dicembre 2007. Secondo le organizzazioni sindacali: "...è necessario che il negoziato contrattuale riprenda nell'ambito del nuovo contratto della mobilità e si chiuda in tempi rapidi".

Lo sciopero, nel rispetto delle fasce orarie di garanzia si svolgerà secondo modalità locali: ecco gli orari previsti per Roma, Milano, Torino, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Napoli, Bari e Palermo.

 

ROMA

I mezzi pubblici saranno fermi dalle 8,30 alle 12,30. L'Atac comunica che in questa fascia oraria non saranno garantite le corse della metropolitana, dei bus e dei tram. Ferme anche le ferrovie locali dalle 8,30 alle 12,30 sulle tratte Roma-Civita Castellana-Viterbo, Roma-Lido e Termini-Giardinetti. In sciopero anche le linee di trasporto periferiche che sono gestite da Roma Tpl, gli addetti al controllo dei biglietti, i dipendenti delle biglietterie e gli ausiliari del traffico.

Cliccate qui per le informazioni del sito ufficiale ATAC.

 

MILANO

I mezzi pubblici non saranno garantiti lunedì 16 dicembre del 2013 nella fascia oraria dalle ore 8,45 alle ore 12,45 come riportato dal sito Internet dell'ATM. Si fermeranno anche le ferrovie Trenord, dalle 9 alle 13, sulle linee: Milano-Saronno-Como, Milano-Saronno-Novara, Milano-Saronno-Laveno, Milano-Asso, Brescia-Iseo-Edolo, Saronno-Seregno, suburbana Milano-Seveso con Mariano e Camnago, suburbana Milano-Saronno. Sono inoltre possibili modifiche alla circolazione anche sulle linee che transitano nel Passante Ferroviario S1, S2, S9 ed S13. Il Malpensa Express sarà comunque garantito con un servizio di autobus sostitutivi che partiranno dalle stazioni di Milano Cadorna e Milano Porta Garibaldi.

Per cercare di andare incontro ai cittadini del capoluogo lombardo, il comune, dopo aver promesso migliaia di parcheggi all'interno della ZTL (cliccate qui per saperne di più), ha annunciato che per tutta la giornata sarà sospeso il funzionamento dell’Area C (riaperta da consiglio di stato nel 2012, cliccate qui per maggiori informazioni)  per tutti i veicoli di lunghezza inferiore a 7,5 metri.

Cliccate qui per per le informazioni del sito ufficiale ATM.

 

TORINO
I dipendenti del Gruppo Torinese Trasporti della Gtt protestano contro la cessione del 49% delle quote pubbliche a privati. Le linee urbane, suburbane e la metropolitana di Torino svolgeranno il regolare servizio dalle 6,00 alle 9,00 e dalle 12,00 alle 15,00; per le linee extraurbane ed il servizio ferroviario Gtt le fasce protette saranno invece garantite da inizio servizio alle 8 del mattino e dalle 14,30 alle 17,30.

Cliccate qui per le informazioni del sito ufficiale GTT.

 

VENEZIA

Lo sciopero interesserà il personale dei servizi automobilistici e di navigazione dalle ore 9,00 alle ore 13,00. Le ore limite sono intese come quelle di arrivo e di ripartenza dei mezzi da e per i depositi aziendali; le corse si interromperanno quindi prima dell’inizio dell’orario di sciopero per poi riprendere dopo l’orario indicato. È raccomandato tenere in considerazione il tempo necessario per raggiungere i capilinea di partenza dei vari mezzi di trasporto.

Cliccate qui per le informazioni del sito ufficiale ACTV.

 

GENOVA

Il dipendenti della AMT di Genova saranno a braccia conserte il prossimo 16 dicembre e nel caso dei lavoratori liguri lo sciopero si colloca nell’ambito della vertenza per il rinnovo del CCNL di categoria. Le modalità di attuazione saranno: il personale viaggiante di AMT Genova (compresa la Ferrovia Genova- Casella) si asterrà dal lavoro dalle ore 11,30 alle ore 15,30. Il restante personale sciopererà nella seconda parte del turno se operante su turno intermedio (compreso il personale delle biglietterie, del servizio clienti e dell’esattoria) e dalle ore 11,30 alle ore 15,30 se operante su turno unico. Il servizio sarà garantito per le persone portatrici di handicap.

Cliccate qui per le informazioni del sito ufficiale AMT

 

BOLOGNA

Orari differenti per Bologna dove bus e corriere si fermeranno dalle 10,00 alle 14,00. I servizi ferroviari incroceranno le braccia dalle 9.00 alle 13.00. La TPER informa anche che per i mezzi urbani, suburbani ed extraurbani del bacino di Bologna lunedì saranno garantite solamente le corse dal capolinea centrale verso periferia, e viceversa, con ultima partenza alle 9,45.

Cliccate qui per le informazioni del sito ufficiale TPER.

 

FIRENZE

A Firenze i lavoratori dell'ATAF sciopereranno il 16 dicembre del 2013 per quattro ore secondo le seguenti modalità: i conducenti dei mezzi dalle ore 17,00 alle ore 21,00; gli impiegati e gli operai nelle ultime quattro ore del proprio turno di lavoro.
Cliccate qui per le informazioni del sito ufficiale ATAF

 

NAPOLI

Per la città partenopea gli scioperi interesseranno tutto il centro urbano con disagi per autobus, Linea 1 e Funicolari. I servizi minimi saranno garantiti da ANM secondo le seguenti modalità:
le linee bus saranno ferme dalle ore 9.00 alle 13.00 con ultima partenza ore 8.30; la ripresa del servizio è prevista circa 30 minuti dopo la fine dello sciopero. La linea 1 avrà l’ultima corsa, con partenza da Piscinola, alle ore 9,12 e da Dante alle ore 9,14. Il servizio riprenderà con la prima corsa da Piscinola alle ore 13,22 e da Dante alle ore 13,50.

Cliccate qui per le informazioni del sito ufficiale ANM.

 

BARI

A Bari i disagi saranno provocati dallo sciopero indetto dalle più importanti sigle sindacali sia per le linee urbane che per quelle extraurbane; il personale dell’AMTAB fermerà i lavori tra le ore 8,,30 e le 12,30. Aderiranno all’ agitazione i dipendenti degli uffici, degli impianti fissi e delle aree di sosta e sarà comunque possibile verificare se ci saranno linee soppresse o ritardi chiamando il numero verde della società: 800.450.444.

I dipendenti della SITA, azienda che cura il collegamento di Bari con parecchie cittadine della provincia, tra cui Binetto (sede del circuito ndr), aderiranno allo sciopero sempre tra le 8,30 e le 12,30. Sono previsti disagi anche per le linee ferroviarie delle società Appulo Lucane e delle Ferrovie Sud Est nei medesimi orari.

Cliccate qui per le informazioni del sito ufficiale AMTAB.

 

PALERMO

A Palermo è annunciato uno stop dei lavoratori dei trasporti pubblici tra le 9,30 e le 13,30. AMAT aderisce dunque allo sciopero nazionale; autisti e operatori degli sportelli saranno fermi e non sono quindi garantiti i servizi.

Cliccate qui per le informazioni del sito ufficiale AMAT

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA