Statistiche web
18 October 2012

SBK test Aragon: Tom Sykes il più veloce

Il terzo giorno dei test spagnoli della SBK ha confermato il binomio Sykes/Kawasaki come il più efficace. Biaggi è a ruota, Camier e la Suzuki non sono un fuoco di paglia. Problemi per la Ducati Panigale di Checa

Sbk test aragon: tom sykes il più veloce

 

Il circuito MotorLand Aragón saluta i piloti della SBK dopo una tre giorni di test che hanno dato qualche interessante verdetto. Tom Sykes e la Kawasaki ZX-10R in versione 2013 sono il binomio da battere, sulla scia delle prestazioni fatte vedere nel finale di campionato. Le novità introdotte dal Giappone fanno volare la Ninja e Tom la guida magistralmente. Morale. Alla fine del terzo giorno Sykes e la verdona (che però era in livrea nero carbonio) fanno segnare il best lap con 1’57”6. Giusto un paio di decimi dietro c’è Max Biaggi, veloce e concreto come sempre e in sella ad una Aprilia RSV4 che la squadra sta adattando alle nuove gomme da 17”. I test di Aragon in effetti sono serviti più che altro a prendere confidenza con la nuova gommatura che dall’anno prossimo sarà obbligatoria. Ecco perché alcune squadre sono scese in pista nei primi giorni con la 16,5” ma hanno poi finito i test con la 17”. In pista c’erano i team Kawasaki, Aprilia, Suzuki e Ducati, e sostanzialmente tutti hanno qualcosa per cui essere contenti.

MOTORE ARROSTO PER LA PANIGALE
Leon Camier si conferma veloce e terza forza dei test, Michel Fabrizio non poteva avere debutto migliore con la RSV4 ex Davies (ma è ancora un uomo BMW e non può… parlare) (ma è ancora un uomo BMW e non può… parlare)e anche l’ufficiale Laverty non si può certo lamentare. La terza giornata ha visto invece la Panigale di Checa vittima di un problema al motore. Evidentemente un problema grave, dato che la moto dello spagnolo ha inondato di olio la pista fermando i test per parecchio tempo in mattinata. Il pilota però non sembra particolarmente preoccupato, anzi è piuttosto soddisfatto della moto. Alla ripresa nessuno è stato più in grado di migliorare i propri tempi, anche a causa del vento, e anzi c’è chi, come Biaggi, ha chiuso anzitempo i test.  

Ora le squadre sistemeranno le moto e metteranno a punto le novità tecniche che saranno provate nei prossimi test di Jerez, a novembre.

I tempi dei test: 1. Sykes (Kawasaki) 1'57.6; 2. Biaggi (Aprilia) 1'57.8; 3. Camier (Suzuki) 1'58.1; 4. Laverty (Aprilia) 1'58.1; 5. Fabrizio (Aprilia) 1'58.4; 6. Baz (Kawasaki) 1'58.5; 7. Checa (Ducati) 1'58.5; 8. Giugliano (Ducati) 1'59.4; 9. Hoffman (Aprilia) 2'00.7; 10. Waters (Suzuki) 2'00.9.

 

Cliccate qui per i risultati dei primi due giorni di test 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA