Statistiche web

IDM 2015, Round 6: vincono Fores e Reiterberger (Lanzi due volte 3°)

Bella battaglia tra il pilota della Ducati e l'alfiere della BMW, che si scambiano le posizioni in Gara 1 e in Gara 2, con un ottimo Lanzi che porta a casa due solidi terzi posti. Brutto incidente in Gara 1 per Kev Coghlan, che si frattura una vertebra. Purtroppo un lutto ha funestato il weekend: durante le prove del Suzuki Gladius Trophy ha perso la vita il pilota Richard Neumann...

Idm 2015, round 6: vincono fores e reiterberger (lanzi due volte 3°)

Sul circuito di Schleizer Dreieck è andata in scena la sesta tappa del campionato tedesco SBK (cliccate qui per le immagini), con una bellissima battaglia durata entrambe le manche tra Fores (Ducati) e Reiterberger (BMW), con un solidissimo Lanzi, compagno di team di Fores, a chiudere il podio in entrambe le heat. 

Cliccate qui per la classifica di Gara 1, qui per quella di Gara 2, a fine articolo trovate la classifica di campionato dopo 12 gare.

 

Gara 1: super fores vince

Reiterberger parte favorito, questa è una delle sue piste preferite: a supportare il pilota BMW non manca un intero bus di tifosi. Reiterberger parte subito davanti, ma è seguito a ruota da Fores. Beaubier - in forze alla Yamaha insieme a Coghlan dopo il forfait per infortunio dei due piloti ufficiali, Cudlin e Neukirchner -  parte molto bene, peccato per la caduta al quarto giro che lo esclude dalla lotta. Ne beneficia, tuttavia, Lanzi che ottiene la terza posizione. In prossimità del termine della gara inizia una bellissima battaglia tra Fores e Reiterberger, dove sembra spuntarla il pilota BMW, ma grazie ad una staccata davvero al limite Fores riesce a prendere un piccolissimo vantaggio chiudendo la gara al primo posto con solo 0,077 millesimi di vantaggio. Quarto posto per Smrz. Fores ha dedicato la vittoria agli amici scomparsi due settimane fa sul circuito di Laguna Seca.

Queste le sue parole: "Ho avuto la sensazione che Mark avesse un ritmo migliore, ma ho dato tutto per vincere. Dovevo vincere per Dani e Bernat. Oggi eravamo in tre sulla moto".

Ecco la dedica via Twitter per i due piloti scomparsi: "Oggi eravamo in tre sulla moto, le cose non potevano andare male! Grazie @ danirivas7 e #Bernat per avermi aiutato. Questa vittoria è vostra! Vi voglio bene!!"

 

Gara 2: reiterberger conquista la vittoria

Reiterberger parte in Gara due con il desiderio di concludere sul gradino più alto del podio. Il pilota BMW inizia subito bene, ma è seguito a ruota da Fores e Lanzi. Per qualche giro Fores conquista la testa della gara, per poi essere passato alla settima tornata da Reiterberger che si invola verso la vittoria finale, seguito da Fores e ancora da Lanzi, a sua volta seguito da Beaubier e Smrz.

Brutto incidente nel primo giro di Gara 2, quando Coghlan cade alla fine del rettilineo molto duramente dopo aver frenato molto forte, ma circa 20-25 metri oltre il solito. Secondo i primi esami ospedalieri il rider avrebbe una vertebra toracica fratturata, ma muove tutti gli arti e non sarebbe in pericolo di vita.

Queste le parole di Markus Reiter Berger: "Non avevo voglia di giocare. Non mi sono fatto distrarre dalle tattiche di Xavi e ho semplicemente dato gas dall'inizio alla fine. L'obbiettivo era la doppia vittoria, ma anche la vittoria in Gara 2 è importante, oltre che essere un ottimo modo di chiudere la giornata".

Giornata di festa per la Casa di Borgo Panigale, dopo i bei risultati della mattina in WSBK a Sepang, con Chaz Davies 2° in Gara 1 e vincitore in gara 2.

 

L'addio a richard neumann

La dedica che Fores ha riservato agli amici che hanno perso la vita a Laguna Seca ci ricorda in maniera dura la pericolosità dello sport della moto. Purtroppo nel weekend dell'IDM a Schleiz c'è stato un altro episodio tragico. Durante le prove venerdì del Suzuki Gladius Trophy ha perso la vita il pilota Richard Neumann. 55enne di Braunschweig (città nel Land della Bassa Sassonia dove era titolare di un concesionario Suzuki), Neumann è stato sbalzato dalla sua Gladius durante l'accelerazione all'uscita di una chicane. La sessione è stata immediatamente fermata e il pilota è stato subito portato in ospedale. Purtroppo non c'è stato nulla da fare contro la gravità delle ferite. la redazione di Motociclismo si unisce al dolore della famiglia e porge sentite condoglianze.

 

Idm sbk 2015: classifica generale

Pos.

Pilota

Pt.

1

Markus Reiterberger

285

2

Javier Fores

230

3

Lorenzo Lanzi

176

4

Jan Halbich

104

5

Max Neukirchner

101

6

Matej Smrz

98

7

Damian Cudlin

70

8

Luca Grünwald

60

9

Erwan Nigon

49

10

Gareth Jones

37

11

Bastien Mackels

29

12

Cameron Beaubier

13

13

Kev Coghlan

11

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA