Statistiche web

IDM, Lausitzring 2015: ottimi risultati per BMW e per la nuova R1

Risultati fotocopia in Gara 1 e Gara 2 nella prima tappa del campionato tedesco SBK: Reiterberer, Neukirchner e Fores rispettivamente due volte primo su BMW S 1000 RR, 2° su Yamaha R1 e 3° su Ducati Panigale 1199 R. Nella prima sfida, il nostro Lorenzo Lanzi è 4°, nella seconda 5°, battuto da Damian Cudlin (Yamaha)

E così anche il campionato idm sbk 2015 prende il via, al lausitzring. domina reiterberger con la bmw s 1000 rr, seguito da neukirchner in sella alla nuova r1m. due terzi posti per il ducatista e campione in carica fores. piazzamenti tutto sommato b

Fin dalle qualifiche del sabato si può notare come la moto di Reiterberger sia dotata di un set-up più che buono in vista della gara. La seconda posizione in griglia di partenza dietro a Neukirchner è un buon inizio, ed il miglior tempo ottenuto dal rider BMW nel warm-up non è altro che un anticipo di cosa succederà in gara. Reiterberger ha dichiarato di aver avuto qualche problema nel settaggio elettronico della moto, sebbene il doppio primo posto faccia pensare che le problematiche siano state completamente superate.

 

Questa la dichiarazione di Reiterberger: "Durante test pre-stagione del 27-29 Aprile al Lausitzring, siamo stati in grado di lavorare molto con la nostra nuova moto. Abbiamo subito trovato un buon set up di base per la mia nuovo BMW S1000RR 2015 quindi abbiamo solo dovuto fare piccole cose per il primo weekend di gara. La nuova moto era la stessa buona, sono stato in grado di guidare fin dall'inizio molto veloce. La squadra ha fatto un ottimo lavoro, il coordinamento di elettronica e degli attrezzi era già il venerdì nelle sessioni di prove libere un sogno. In Superpole non riuscivo a sfruttare le gomme, sono stato un po' troppo prudente in frenata sulle tracce di olio, che in precedenza aveva distribuito un sidecar in pista. Avevo la seconda posizione dietro Max Neukirchner, ma ero felice perché sapevo di avere un buon passo di gara. Grazie al sole splendente e alle temperature calde fin dalle nove del mattino sono stato in grado di realizzare il miglior tempo nel warm-up. In gara uno ho subito preso il comando alla prima curva grazie ad un errore di Max che è andato largo: non potevo perdere l'occasione. La seconda gara non è stata così semplice. La mia partenza è stata buona, ma Max Neukirchner era avanti. Dopo mezzo giro ero in grado di spingere all'interno. È stato difficile, ma dopo circa sette giri sono riuscito a staccarmi e vincere. Sono stati dei momenti incredibili sia dopo il traguardo che alla cerimonia di premiazione. Il team ha lavorato duramente durante l'inverno e sono lieto di aver ottenuto una doppia vittoria nella gara inaugurale della stagione. Tutti nella squadra ha fatto un lavoro perfetto e io sono felice di essere in questa squadra! Grazie alla squadra, agli sponsor, ai tifosi e a tutti coloro che mi hanno sostenuto".

 

Ottima prestazione della nuova yamaha r1m

Con due secondi posti Max Neukirchner dimostra, fin dalla gara di esordio, il potenziale della nuova Yamaha R1. Il compagno di squadra Damian Cudlin, dopo una prima manche sfortunata segnata da una caduta (al quinto giro), ottiene un buon quarto posto nella seconda frazione di gara (dopo una accesa battaglia con Xavi Fores), segnando inoltre il giro più veloce del weekend. Il poleman Neukirchner parte bene nella prima gara, venendo tuttavia superato quasi subito dal suo compagno di squadra e da Reiterberger, in seguito ad un errore di frenata alla curva 1, poi subito recuperato. Dopo aver superato Cudlin, nel mirino di Max c'è il pilota BMW, purtroppo inattaccabile: sono infatti quasi 7 i secondi che dividono il leader e vincitore della gara dal secondo classificato.

Nella seconda gara Neukirchner parte di nuovo molto bene, con Reiterberger subito incollato ai suoi scarichi. Ma il rider BMW non perde tempo e lo passa nuovamente, chiudendo primo ancora con un vantaggio consistente, circa 3 secondi.

 

Questo il commento di Neukirchner: "Nella prima gara ho fatto una buona partenza, ma ho mancato il punto di frenata alla prima curva andando largo e lasciando spazio a Cudlin e Reiterberger. Ho avuto bisogno di tre, quattro giri per passare di nuovo Cudlin e, quando ce l'ho fatta, ormai Reiterberger era troppo distante. Ci ho provato, ma alla fine ho preferito portare a casa il secondo posto. La seconda gara è stata migliore della prima: abbiamo fatto alcune modifiche sulla moto ed ero più a mio agio. Mi sono messo subito davanti, ma sapevo di avere Reiterberger alla spalle: ho provato a stare con lui per un po', senza farcela. Questi sono "solo" due secondi posti e non una vittoria, ma sono comunque soddisfatto. Il mio Team ha fatto un ottimo lavoro per tutto il weekend e siamo in grado di migliorare la moto tra le gare. Prendere due volte venti punti mi rende felice".


Cudlin: "Penso che la prima e la seconda gara siano state simili, sebbene il risultato sia stato diverso. Nella prima gara ho scelto una gomma anteriore che non avevo mai usato questo weekend. È stato un rischio, ma credo sia stata la scelta giusta. Sono partito piano, incrementando poco alla volta la velocità, quindi ho provato a prendere Max facendo il giro veloce del weekend. La moto andava bene e la caduta è arrivata senza preavviso. Per la seconda gara ho preferito guidare un po' più calmo e scegliere la gomma anteriore più morbida a disposizione, quella usata in qualifica. Ho fatto una buona partenza e potevo seguire Max e Reiterberger per i primi tre giri, ma quando la gomma ha iniziato a scivolare ho perso molto grip facendoli scappare. Fores è stato molto solido in gara, frenava molto tardi e non mi permetteva di passarlo. Sono riuscito a superarlo per tre volte, senza riuscire però a tenere la posizione. Il podio era impossibile oggi. Sono deluso perchè credo che senza la caduta della prima gara avremmo avuto due podi oggi, quindi questo non è l'avvio di campionato che mi aspettavo. La cosa positiva è che ho la stessa velocità degli altri rider. Devo ricordarmi di questo e pensare positivo per Zolder".

 

Ducati sul podio con fores per due volte

Xavi Fores, rider del Team 3C Racing in sella alla Ducati 1199R, nonostante i due terzi posti dice di non sentirsi ancora totalmente a posto con la nuova moto (che, per altro, è stata consegnata al Team circa una settimana prima dell'avvio della gara al Lausitzring). "Si è trattato di un fine settimana abbastanza difficile per noi. Abbiamo avuto tanti problemi, che tuttavia non siamo riusciti a risolvere. Alla fine ho limitato i danni con due podi, ma non è certamente quello a cui aspiriamo. Ora pensiamo a Zolder, dove devo essere competitivo e puntare a lottare per la vittoria. Ringrazio il team per il lavoro fatto, è stata complicata anche per loro".

 

Questo il commento di Karsten Jerschke, Responsabile del team Ducati: "Non si tratta semplicemente di difendere il titolo. I nostri avversari sono cresciuti. Abbiamo grosso rispetto per la velocità della Yamaha R1M e per il team della Yamaha Motor Deutschland, esattamente come per il team Van Zon-Remeha-BMW e Markus Reiterberger. Il team 3C-Racing non partecipa in ogni modo per arrivare secondo alla fine".

 

Idm 2015, lausitzring, gara 1

1 Markus Reiterberger, BMW S 1000 RR, 26'23"623
2 Max Neukirchner, Yamaha YZF-R1M, +6"899
3 Xavi Forés, Ducati 1199 Panigale R, +14"954

4 Lorenzo Lanzi, Ducati 1199 Panigale R, +27"556
5 Lukas Trautmann, Yamaha YZF-R1M, +32"730
6 Matej Smrz, BMW S 1000 RR, +33"276
7 Mathieu Gines, Yamaha YZF-R1M, +36"649
8 Marvin Fritz, Yamaha YZF-R1M, +39"914
9 Roman Stamm, Kawasaki ZX-10R, +44"871
10 Danny de Boer, Yamaha YZF-R1M, +47"793
 

Idm 2015, lausitzring, gara 2

1 Markus Reiterberger, BMW S 1000 RR, 26'23"623  
2 Max Neukirchner, Yamaha YZF-R1M, +2"866
3 Xavi Forés, Ducati 1199 Panigale R, +10"004

4 Damian Cudlin, Yamaha YZF-R1M, +10"212
5 Lorenzo Lanzi, Ducati 1199 Panigale R, +23"321
6 Matej Smrz, BMW S 1000 RR, +34"683
7 Roman Stamm, Kawasaki ZX-10R, +34"926
8 Mathieu Gines, Yamaha YZF-R1M, +35"163
9 Danny de Boer, Yamaha YZF-R1M, +43"027
10 Jan Halbich, Honda CBR1000RR SP, +44"237

 

Idm 2015, classifica assoluta

1 Markus Reiterberger, Van Zon-Remeha-BMW 50
2 Max Neukirchner, Team Yamaha MGM 40
3 Xavi Forés, 3C-Racing Team 32

4 Lorenzo Lanzi, 3C-Racing Team 24
5 Matej Smrz, Wilbers-BMW-Racing Team 21
6 Jan Halbich, Holzhauer Racing Promotion 19
7 Damian Cudlin, Team Yamaha MGM 13
8 Erwan Nigon, HPC-Power Suzuki Racing 8

 

Il second round della superbike idm 2015 si terrà sul circuito di zolder, in belgio, tra due settimane.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA