Statistiche web

IDM 2015, Hungaroring: vincono Reiterberger (BMW) e Fores (Ducati)

Sul circuito situato nei pressi di Budapest, il solito Reiterberger vince Gara 1, mentre Fores esce vittorioso dalla seconda manche (per lui e la Ducati è la prima vittoria del 2015). Lanzi a podio il sabato. Allarme in Yamaha: Neukirchner ancora out per la frattura al collo femorale destro; Cudlin si infortuna ad una spalla

Idm 2015, hungaroring: vincono reiterberger (bmw) e fores (ducati)

Sul tracciato dell'Hungaroring, sito nella periferia di Budapest, sono andate in scena le due manche del Campionato tedesco di Superbike. La prima è affare di Reiterberger, mentre nella seconda heat è Fores a vincere (cliccate qui per le immagini).

 

Reiterberger (bmw) vince la prima

Fores parte dalla pole position, con dietro Reiterberger, Lanzi e Mackels. Fores e Reiterberger partono subito fortissimo, con la BMW del pilota tedesco che sembra arrancare nel tenere il passo della Ducati di Fores. Man mano che i giri passano e che i serbatoi si svuotano, però, Reiterberger diviene sempre più incalzante, arrivando a ridosso di Fores al giro sette e strappando la prima posizione al pilota spagnolo nel giro di una curva, andando quindi a vincere la manche. Ottima prestazione di Lanzi che chiude con un bel terzo posto, seguito da Gines e Stamm, che chiude la top five.

Qui la classifica di Gara 1

 

Questo il commento di  Markus Reiterberger: "Nelle prove Fores era più veloce, ma dopo il warm-up abbiamo fatto delle modifiche che ci hanno permesso di attaccare. Tutto ha funzionato bene e le mie sensazioni in sella sono migliorate. Anche se ero sotto pressione sono riuscito a sfruttare bene la moto, andando a vincere"

 

Fores e la panigale primi in gara 2

Alla partenza della seconda manche, Lanzi e Fores partono subito forte, seguiti da vicino da Reiterberger. Lanzi va lungo alla prima curva e Reiterberger ne approfitta immediatamente per passarlo, andando all'inseguimento di Fores. Il pilota della BMW riesce a sferrare l'attacco decisivo al nono giro, ma Fores non molla e si rimetta davanti. Reiterberger fa di tutto per portare a casa la vittoria anche nella seconda manche, ricorrendo ad ogni risorsa nell'ultimo giro, ma Fores stacca in modo incredibile, involandosi verso la sua prima vittoria stagionale. Bella gara di Mackels che chiude terzo, mandando in fumo la possibilità di Lanzi di chiudere anche la seconda manche sul podio.

Qui la classifica di Gara 2.

 

Xavi Fores: "È stata una gara molto difficile. Ho sbagliato alla prima curva, ma ho poi cambiato strategia, lasciando davanti Reiterberger per capire le sue traiettorie. Nell'ultimo giro ero davanti e ha cercato di superarmi. Sono molto felice, era importante per noi vincere adesso".

 

Markus Reiterberger: "Ho dato tutto me stesso andando al limite. Ho pensato di poterlo prendere all'ultimo giro. La lotta è stata assolutamente eccezionale".

 

Il prossimo appuntamento sarà a Schleizer, il fine settimana del 31-1-2 agosto prossimi.

 

 

 

Idm sbk 2015: classifica generale

POS Num Nome Team Casa Moto Punti
1 21 Markus Reiterberger Van Zon-Remeha-BMW BMW S 1000 RR 240
2 1 Xavi Forés 3C-Racing Team Ducati 1199 Panigale R 185
3 57 Lorenzo Lanzi 3C-Racing Team Ducati 1199 Panigale R 144
4 76 Max Neukirchner Team Yamaha MGM Yamaha YZF-R1M 101
5 63 Jan Halbich Holzhauer Racing Promotion Honda CBR1000RR SP 84
6 25 Matej Smrz Wilbers-BMW-Racing-Team BMW S 1000 RR 74
7 50 Damian Cudlin Team Yamaha MGM Yamaha YZF-R1M 70
8 77 Erwan Nigon HPC-Power Suzuki Racing Suzuki GSX-R 1000 49
9 43 Luca Grünwald Weber-Diener Racing Team Kawasaki ZX-10R 42
10 87 Gareth Jones Weber-Diener Racing Team Kawasaki ZX-10R 37
11 91 Bastien Mackels Van Zon-Remeha-BMW BMW S 1000 RR 29

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA