Statistiche web
22 May 2014

SBK Donington, Melandri: "Mi riscatterò!"

Inizia ufficialmente il weekend di Donington con la più classica delle conferenze stampa, capitanata da Jonathan Rea, che ha dichiarato di trovarsi molto bene sul circuito inglese. Come lui, Sykes si sente a casa e punta al bottino pieno, ma attenzione a Chaz Davies e alla voglia di rivincita di Marco

Sbk donington, melandri: "mi riscatterò!"

Si apre ufficialmente il quinto weekend della SBK nello splendido tracciato di Donington Park, dove Jonathan Rea (vincitore sia di Gara1 che di Gara2 ad Imola) dovrà difendere la sua prima posizione nel mondiale dagli attacchi di tutti i suoi avversari. Vista la grande partecipazione dei piloti del Regno Unito nella Superbike, Donington Park è la gara di casa in cui Sykes, Lowes, Laverty, Iddon, Davies, Haslam e ovviamente Rea vorranno fare bene, ma ovviamentei posti sul podio sono solo tre (moltiplicati per due). Chi la spunterà? Per seguire le prove e le gare controllate i nostri orari delle dirette TV. Tra l'altro la cosa servirà a tutti quelli che vorranno partecipare al nostro FantaMOTOCICLISMO: colui che indovinerà più "top-5" durante il mondiale della SBK potrà fare il tester per Motociclismo per un giorno! Cliccate sul pulsante arancione per partecipare, e poi leggete cosa hanno detto i protagonisti della SBK. Se volete qualcosa di più frivolo, invece, date anche un occhio alle paddock girls di Imola.

 

 

Chaz Davies
Non vedo l’ora di correre a Donington dopo i risultati dello scorso weekend, anche perché è sempre emozionante gareggiare davanti al pubblico di casa. Ho avuto qualche difficoltà nelle gare Superbike lì in passato ma, detto questo, sono stato molto più veloce quest’anno ad Imola rispetto all’anno scorso e quindi spero che sia così anche a Donington. Quello inglese è un altro circuito dove le Ducati tradizionalmente, si  sono sempre comportate bene e quindi sono fiducioso ed ansioso di scendere in pista.
 
 
Davide Giugliano
Mi piace molto Donington, è una bella pista dove ho potuto fare dei buoni risultati negli ultimi anni. Spero che le prove che abbiamo fatto il lunedì a Imola dopo le gare ci aiuteranno in questo weekend. Speravo di fare molto meglio a Imola ma è andata così; adesso guardiamo avanti e concentriamoci  sulle prossime gare.
 
 
Eugene Laverty
L'anno scorso ho ottenuto il mio primo podio proprio a Donington si da quando sono passato al Mondiale nel 2007. Non è mai stato un circuito semplice per me ma i risultati del 2013 sono stati molto incoraggianti. Recentemente abbiamo avuto qualche problema e sarebbe bello poter invertire le cose con un bel podio davanti alla gente di casa. Non vedo l'ora di scendere in pista, sarà ancora speciale visto che è la gara di casa sia per me che per il team, sono sicuro che la folla sarà con noi!.
 
 
Alex Lowes
Non vedo l'ora di correre a Donington questo weekend. É a soli dieci minuti da casa mia e avere una conoscenza pregressa del circuito (Lowes ha corso nel BSB nel 2013, NDR) mi aiuterà sin dal giovedì, cosa che mi aiutera ad assicurare che la mia Suzuki funzioni bene fino a domenica. Donington è sempre stato uno dei miei tracciati preferiti e ho splendide memorie dell'anno scorso, quindi sono pronto a far vedere delle belle cose ai fan del team, che ha la base proprio qui in Inghilterra.
 
 
Jonathan Rea
É davvero incredibile arrivare al round di casa in testa al campionato! Certo questo non cambierà il mio approccio al fine settimana, ma è bello il fatto che il lavoro fatto sulla CBR1000RR Fireblade SP ci ha permesso di andare regolarmente a podio in questo inizio di stagione. Amo la pista di Donington ed i fan, qui ho fatto la mia prima esperienza assoluta nelle corse, in sella ad una CB500. Non c’è dubbio che la prima parte della pista rende Donington uno dei migliori tracciati al mondo. La parte finale è invece molto più lenta e questo richiede un compromesso nella ricerca del set-up ottimale. I dati dello scorso anno ci hanno mostrato che Donington ed Imola sono simili come messa a punto, quindi partiremo con lo stesso set-up di base.
 
 
Leon Haslam
Ovviamente guardo con attesa al fine settimana di gare sulla mia pista di casa. Conosco il tracciato alla perfezione, anche se non ho avuto mai fino ad ora dei risultati di alto livello qui. La mia prima gara qui a Donington nel Mondiale è stata come wild card, in sella alla CBR del Team HM Plant con cui correvo nel British Superbike. Purtroppo in quella occasione sono stato sbattuto fuori in ambo le gare, mentre lottavo nelle posizioni di vertice. Sono andato a podio nel 2009 e nel 2012, ma lo scorso anno non sono potuto scendere in pista a causa della frattura alla gamba, un vero peccato. Abbiamo fatto dei buoni passi in avanti rispetto ad inizio stagione, anche se purtroppo negli ultimi due round non siamo stati in grado di tradurli in buoni risultati. La moto può comunque permettermi di lottare per il podio e per il successo, quindi darò il massimo per far bene davanti al pubblico di casa.
 
 
Sylvain Guintoli
Non vedo l'ora di correre a Donington, l'unica tappa in UK della Superbike 2014. Vivo a soli 30 minuti dal circuito, la posso quindi definire la mia gara di casa, con tanti familiari e amici che verranno a supportarmi. E' una pista sulla quale mi piace guidare, lo scorso anno qui ho ottenuto due buoni risultati. Sono pronto per la battaglia!.
 
 
Marco Melandri
Donington è una pista che mi piace molto e si adatta bene al mio stile di guida. Sono convinto che le caratteristiche del circuito inglese si adatteranno alla mia RSV4 molto meglio di quanto avvenuto a Imola. Speriamo il meteo ci supporti, perchè ho una gran voglia di fare due belle gare e riscattarmi da un periodo che è stato decisamente al di sotto di quelle che sono le mie potenzialità.
 
 
Tom Sykes
Donington è un circuito fantastico e la doppietta dello scorso anno lo ha reso ancora più speciale, in quanto è stato il primo doppio successo nel Mondiale. L’atmosfera di Donington è imbattibile, quando splende il sole non c’è posto migliore dove essere. Dovremmo essere a posto per questa pista, ci sarà la mia famiglia quasi al completo, gli amici e gli sponsor, quindi sarò in perfetta compagnia e dovrò sfruttare tutta la dotazione di pass a mia disposizione! C’è solo un round britannico quest’anno, ma devo dire che Donington è il circuito perfetto per le moto e anche per gli spettatori. Dobbiamo trarre il massimo da questo weekend.
 
 
Loris Baz
Mi sono allenato duramente e mi sento bene dopo Imola. Sono pronto e carico per la prossima gara di Donington. E’ un circuito che si divide in due parti, veloce e scorrevole nella prima parte e decisamente più lento, con tre tornanti, nella seconda. Lo scorso anno abbiamo fatto un po’ di fatica nelle curve lente nella maggior parte delle piste, ma quest’anno siamo migliorati molto. E’ sempre bello correre in Inghilterra perché i fan sono davvero appassionati di moto. Speriamo in un tempo migliore rispetto a quello che è previsto al momento.
 
 
David Salom
Ho già corso a Donington in passato, ma non negli scorsi due anni perché ho dovuto saltare gli appuntamenti del 2012 e 2013. Mi piace la pista comunque. In generale mi piace correre lì, anche se il meteo pare non positivo per il fine settimana. Penso che si adatti bene questa pista alla nostra moto, e sono contento perché le frenate brusche sono solo due, un bene per la mia mano infortunata.
 
 
Niccolò Canepa
Donington è un’altra pista che mi piace molto. L’atmosfera che si respira nelle gare inglesi è sempre speciale! Dopo la sfortuna di Imola, sono ancora più carico e motivato e l’obiettivo è cercare di recuperare più punti possibili sul nostro avversario in campionato. Non sarà sicuramente un fine settimana facile, anche perché il meteo inglese è sempre un’incognita, ma daremo il massimo come sempre e sono sicuro di poter contare su una delle migliori squadre del circus.

 

Christian Iddon

Non vedo l'ora di correre a Donington e di essere su un tracciato che conosco bene. Essere in un campionato mondiale raramente ti dà modo di correre davanti al tuo pubblico di casa e quest'anno siamo scesi ad una sola gara inglese (con il forfait di Silverstone, NDR), cosa che la rende ancor più speciale. Sono passati 26 anni da quando mio padre ha corso con una Bimota factory a Donington Park, quindi ho dei trascorsi qui. Questo è uno dei miei circuiti preferiti sul calendario, e la parte veloce e scorrevole dovrebbe legarsi bene con la nostra moto. Ovviamente le SBK pure avranno un gran vantaggio nell'ultimo settore ma voglio comunque fare il miglior lavoro possibile. Speriamo di potervi mischiare con le prime EVO così come abbiamo fatto negli ultimi round.

© RIPRODUZIONE RISERVATA