Statistiche web
23 August 2014

SBK, calendario 2014: niente Brno, ma tripla gara a Losail

Alla fine è risultato impossibile per quest'anno organizzare la gara sul circuito ceco, causa tempistiche troppo ristrette e problemi logistici. Per recuperare i 50 punti persi del Sud Africa si sta ora optando per una tripla gara durante il weekend del Qatar (e forse non solo)

Sbk, calendario 2014: niente brno, ma tripla gara a losail

Dopo il forfait del Sudafrica molti team (soprattutto Aprilia e Honda) hanno storto il naso. La perdita di punti tra il Buddh Circuit (India), il Moscow Raceway (Russia) e Welkom è diventata importante, con 150 punti che vanno ad aumentare indirettamente il vantaggio di Sykes sugli inseguitori. Così Dorna ha preparato una proposta per i team.

 

TRE GARE? E CHE CI VUOLE?

La soluzione secondo Ezpeleta sta nel fatto di recuperare almeno una parte dei punti persi per strada. Scartata l'idea di Brno, irrealizzabile per le tempistiche e per l'organizzazione, l'unica alternativa possibile era quella di aggiungere una gara ai round finali, Magny Cours e Losail, in modo da recuperare i 50 punti mancati delle gare di Welkom. Jerez, per motivi di tempistiche altrettanto strette, era stata lasciata "in pace" ma sembra che anche l'ipotesi del triplo round francese sia stata scartata. Esattamente come per la Spagna, a Magny Cours corrono anche le Stock, creando un programma già sufficentemente concentrato. Il problema invece non si pone a Losail, dove correranno solamente Superbike e Supersport, e anche se si sta optando per una seconda gara anche per le 600 (per recuperare il round di Mosca) il programma dei tre giorni resta sufficentemente "rilassato". Adesso si sta ponderando quando piazzare Gara-3, e l'ipotesi più plausibile è quella del sabato. State connessi per aggiornamenti.

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA