Statistiche web
27 April 2014

SBK Assen Gara2: vince Rea, 2° Lowes, Ducati e Giugliano a podio

Tra Gara1 e Gara2, la EBR decide di non prendere il via alla seconda corsa, Tom Sykes si taglia la barba e il meteo manda un diluvio ad allagare la pista. Si parte ma c'è subito l'interruzione bandiera rossa, che fa temere la cancellazione della gara. Nuovo via, gara di soli 10 giri con molti colpi di scena

Sbk assen gara2: vince rea, 2° lowes, ducati e giugliano a podio

Partenza: ritardo nella partenza per il cambio di gomme delle moto, la gara viene dichiarata wet. Sykes gira primo per poi essere scavalcato da Guintoli.

Giro 1/15: primo giro come alla moviola, tutti alla ricerca di uno straccio di grip. Guintoli comincia a prendere un po' di vantaggio seguito da Jonathan Rea, con Sykes in terza posizione.

Giro 2/15: bagarre al rallentatore, Badovini rientra ai box con dei problemi alla moto. Comanda Guintoli con 2 secondi su Rea, che ha altri due secondi su Sykes. Dietro, Elias si trova in quarta posizione e viene inseguito da Haslam, Giugliano e Melandri. 

Giro 3/15: grande difficoltà per Baz che scivola in tredicesima posizione. Guintoli ha staccato di tre secondi e mezzo Rea, mentre Sykes perde cinque secondi dalla testa.

Giro 4/15: viene estratta la bandiera rossa per eccesso di acqua in pista e visibilità quasi nulla su segnalazione di svariati piloti, in primis Guintoli

Interruzione: Dopo circa 30 minuti la pioggia diminuisce e permette la ripresa della gara. Grande lavoro per la sicurezza, con Lavilla e Guintoli che hanno svolto varie ispezioni per capire la situazione del circuito. Menzione speciale per i due commissari che ci hanno divertito con le loro scenette.

 

Partenza 2: il drenaggio della pista inizia a svolgere il suo lavoro ma in alcuni punti l'acqua continua ad essere tanta. Parte davanti a tutti Sykes, seguito da Rea e Melandri.

Giro 1/10: incidente per la Bimota di Badovini contro una Kawasaki, che prende fuoco. Rea passa Sykes e si mette in testa seguito da Guintoli, Melandri e dal numero 1.

Giro 2/10: la polvere d'acqua nel secondo settore è veramente tanta. Bagarre a gogo tra Lowes e Giugliano, in quinta e sesta posizione, mentre Guintoli ha ripreso Rea e inizia a spingere forte sulla Honda dell'inglese.

Giro 3/10: caduta per Sylvain Guintoli che perde il posteriore e viene lanciato in high side. Il francese è ok e risale in moto ripartendo in 18° posizione. Caduta anche per Elias, mentre Rea ha adesso ben quattro secondi su Sykes. 

Giro 4/10: Lowes riesce a sorpassare anche Melandri e si porta in terza posizione subito dietro a Sykes. Giugliano sembra un po' più impiccato, mentre Rea continua a guidare la corsa in tranquillità.

Giro 5/10: Alex Lowes riesce a sorpassare anche Sykes e a portarsi in seconda piazza, creando anche un piccolo gap tra sé e i tre inseguitori. Sykes viene sorpassato anche da Melandri, mentre Giugliano si è giocato un bel jolly in staccata.

Giro 6/10: sorpasso di Giugliano su Sykes, che non sembra avere un gran feeling con la moto. Caduta spettacolare di Andreozzi, che però sembra uscirne senza danni. Quattro secondi dividono Rea da Lowes. 

Giro 7/10: gran sorpasso di Davide Giugliano su Melandri, che perde la terza posizione e sta rallentando decisamente. Anche Sykes ha perso tanto terreno, anche a causa delle insidie della pista. Cadono Camier e Corti, senza danni fisici. 

Giro 8/10: prime cinque posizioni cristallizzate, ogni due/tre curve vediamo Lowes o Giugliano che prendono imbarcate paurose. Caduta anche per Eugene Laverty, che era in nona posizione.

Giro 9/10: imbarcata per Melandri che deve necessariamente tirare dritto e perde la sua unica occasione di finire sul podio. Lowes continua a correre come se non ci fosse domani, ma il distacco dal primo posto è troppo ampio.

Giro 10/10: Va a vincere Jonathan Rea seguito da Lowes, Giugliano, Sykes, Haslam e Melandri, che chiude sesto.

 

É stata una corsa molto movimentata, con (purtroppo) tante cadute dovute alle condizioni del tracciato. Vince Rea con una gara veramente ineccepibile, condotta dall'inizio alla fine. Secondo posto per un Alex Lowes che è "venuto su" arrembante e non si è fatto mettere paura da un paio di perdite di aderenza. Ottimo risultato anche per Giugliano, che porta la Panigale sull'ultimo gradino del podio, mentre peccato per Melandri che poteva fare quarto ma perdendo il posteriore al penutlimo giro termina in sesta posizione. Grande rimonta invece per Guintoli, che dopo essere scivolato e ripartito dalla diciottesima posizione riesce ad arrivare nono. Per la menzione speciale, vogliamo ringraziare i due marshal che hanno divertito il pubblico con le loro scenette (colpi di scopettone per pulire pista, acqua raccolta con la tinozza, sci d'acqua con le pattine sul green), hanno fatto passare il tempo delle interruzioni in modo estremamente simpatico. Ma siamo sicuri che stessero facendo solo show?

 

Lo spettacolo continua, ma il round di FantaMOTOCICLISMO per la SBK è ovviamente chiuso. Rimane però quello della MotoGP (qui gli orari TV): fate il vostro pronostico sulle prime 5 posizioni della gara di questa sera e a fine campionato, chi avrà accumulato più punti avrà l’opportunità di diventare tester di Motociclismo per un giorno. Per partecipare cliccate sul pulsante arancione qui sotto:

 

 

MONDIALE SUPERBIKE 2014 ASSEN - CLASSIFICA GARA 2

Pos.

Pilota

Moto

Distacco

1

J. Rea

Honda CBR1000RR

 

2

A. Lowes

Suzuki GSX-R1000

2.222

3

D. Giugliano

Ducati 1199 Panigale R

4.955

4

T. Sykes

Kawasaki ZX-10R

13.089

5

L. Haslam

Honda CBR1000RR

13.639

6

M. Melandri

Aprilia RSV4 Factory

18.041

7

L. Baz

Kawasaki ZX-10R

21.837

8

C. Davies

Ducati 1199 Panigale R

26.919

9

S. Guintoli

Aprilia RSV4 Factory

32.766

10

N. Canepa

Ducati 1199 Panigale R EVO

37.965

11

K. Bos

Honda CBR1000RR EVO

44.141

12

L. Scassa

Kawasaki ZX-10R EVO

1'23.769

13

S. Morais

Kawasaki ZX-10R EVO

1'45.062

14

M. Fabrizio

Kawasaki ZX-10R EVO

1 giro

15

D. Salom

Kawasaki ZX-10R EVO

1 giro

 

C. Iddon

Bimota BB3

Fuori classifica ma 12° al traguardo

 
 
 

MONDIALE SUPERBIKE  2014 - CLASSIFICA GENERALE

1.

T. Sykes

KAWASAKI

108

2.

S. Guintoli

APRILIA

96

3.

L. Baz

KAWASAKI

93

4.

J. Rea

HONDA

89

5.

M. Melandri

APRILIA

69

6.

D. Giugliano

DUCATI

59

7.

C. Davies

DUCATI

47

8.

E. Laverty

SUZUKI

46

9.

L. Haslam

HONDA

44

10.

A. Lowes

SUZUKI

36

11.

T. Elias

APRILIA

34

12.

N. Canepa

DUCATI

28

13.

D. Salom

KAWASAKI

27

14.

L. Scassa

KAWASAKI

11

15.

L. Camier

BMW

11

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA