Statistiche web
05 February 2017

"Il Mondiale SBK 2017 sarà un testa a testa Rea-Davies"

Chi vince il titolo WSBK 2017? Secondo i partecipanti al nostro sondaggio, la lotta per la conquista della corona iridata sarà una sfida a due tra i massimi favoriti: Jonathan Rea e Chaz Davies. Ecco chi avete dato per vincente e chi sarà per voi il pilota rivelazione

UN CAMPIONATO a due ma INCERTO

Stanno per accendersi i riflettori sul Campionato Mondiale Superbike 2017: tra poco più di due settimane si terranno gli ultimi test sulla pista di Phillip Island e poi, nel week end dal 24 al 26 febbraio, la prima gara dell’anno, sempre sul circuito australiano (qui il calendario completo).
Pochi giorni fa però, i piloti sono scesi in pista però in occasione degli ultimi test di Jerez (con Rea al top sia nel day 1 che nel day 2), e noi ci siamo fatti una prima idea sullo stato di forma di piloti e moto. Così, ad inizio settimana vi abbiamo chiesto il vostro pronostico sulla Campionato 2017. La battaglia virtuale per la conquista del Titolo di Campione del Mondo è stata un lungo a testa a testa durato tutta settimana tra Jonathan Rea e Chaz Davies, ma alla fine il pilota della Kawasaki l’ha spuntata di pochissimo sull’avversario, solo un 1,3% in più di preferenze (41,4 vs 40,1 %). Secondo voi dunque sarà ancora Rea a conquistare il Titolo Mondiale, se così fosse sarebbe il terzo consecutivo per il pilota nordirlandese! Decisamente fuori dai giochi gli altri: Sykes (6,8%), Hayden (4,5%), Laverty (4,1%) e Melandri (2,3%)…

IL PILOTA Più VITTORIOSO SARà in rosso o in verde?

Oltre al Titolo Mondiale, che andrà quindi nelle mani di Rea, l’accoppiata Rea-Sykes porterà nei box di Akashi anche il Titolo Costruttori. A pensarla così e ben il 57,2% dei votanti. L’unica Casa che potrebbe lottare con Kawasaki è Ducati, che conquista il 34,7% dei voti. Tagliati fuori dalla lotta per il titolo gli altri costruttori.
 
Secondo voi quindi Rea conquisterà il Titolo Mondiale e Kawasaki quello costruttori, ma il pilota più vittorioso sarà... Chaz Davies (47,3%, Rea si ferma al 41,4 delle preferenze)! Un po’ come nel 2016 quindi, quando il pilota nordirlandese ha vinto 9 gare, 11 invece sono state le vittorie del suo avversario in rosso. Ciò significa che secondo voi Chaz è sì un pilota veloce, ma non riuscirà ancora ad essere costante nelle prestazioni. Quindi niente vittoria finale in Campionato. 

GLI AZZURRI LA RIVELAZIONE DEL 2017

Tolti i big, i piloti rivelazione dell’anno saranno Marco Melandri (31,5%) e Lorenzo Savadori (27,5%). Entrambi sono andati in generale bene nei test di Jerez, e altrettanto potrebbero fare in gara… Staremo a vedere!
 
Usando la testa avete consegnato il Titolo di Campione del Mondo 2017 nella mani di Jonathan Rea, ma alla domanda “Chi speri che vinca?” le cose cambiano… Il più tifato dai partecipanti al sondaggio è Chaz Davies (40,5%), seguito da Marco Melandri (19,8%), Lorenzo Savadori (9%) e Nicky Hayden (8,6%). In questa classifica “di simpatia” scivola in quinta posizione Jonathan Rea (7,2%), seguito dal compagno di squadra Tom Sykes (5,9%). Ma il verdetto arriverà solo dalla pista.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA