Statistiche web

Davies stravince a Jerez e rimanda la festa di Rea

Mondiale SBK 2016, Jerez de la Frontera: risultati Gara 1 e classifica GP di Spagna. Chaz Davies va contro ai pronostici e trionfa in Andalusia. Kawasaki piazza due moto sul podio e si laurea Campione del Modo Costruttori. Sykes interprete di una buona gara rosicchia qualche punto a Rea, che contiene i danni in ottica campionato e potrebbe laurearsi Campione già domani

SBK 2016, Jerez de la Frontera: la cronaca di gara1 giro per giro

Parte in Pole un velocissimo Tom Sykes, seguito da Rea e, più indietro di 8 decimi, Giugliano. Qui tutte le info delle qualifiche. Intanto il clima non è cambiato molto dalle qualifiche di stamattina, con asfalto tutto asciutto e ma ben 34° sull’asfalto (6° in più rispetto a stamane).
Scelta univoca al posteriore per la gomma tranne Hayden che va sul morbido; morbido l’anteriore per tutti, sorprendentemente scelta di anteriore morbido anche per le Kawasaki.

Partenza: Scatta forte Tom Sykes, ma anche Rea, che gira primo. Chaz scavalca Giugliano ma insegue Lowes; perde tante posizioni Hayden.

1/20: Davies e Lowes si sorpassano a vicenda, mentre anche Fores si mette dietro Giugliano, scavalcato a sua volta da Hayden.

2/20: Incidente di Fores e Giugliano in curva 1! I due vanno a terra contemporaneamente ma senza toccarsi, difficilmente ripartiranno. Le due Kawa si danno battaglia e Davies ritorna subito sulle verdone, sorpassando il numero 1. Giro veloce di Hayden, già sotto l’1’42”

3/20: Lowes perde l’anteriore a centro curva 3 e devasta la moto: un vero peccato aver rovinato una gara ai piedi del podio. Cade anche Antony West.  Sykes giro record in 1’41”467

4/20: Allungano bene Sykes e Davies su Rea. Chaz sorpassa il britannico e allunga a sua volta

5/20: Mezzo secondo separa Davies da Sykes, a sua volta a 4 decimi da Rea, mentre Hayden sembra non riuscire ad avvicinarsi al trio di testa.

6-7-8/20: Davies gira costantemente più veloce delle due Kawa e il nuovo gap è di 1 secondo netto rispetto a Sykes. Hayden porta intanto la propria CBR sotto al secondo da Jonathan Rea. Cade Lussiana, senza conseguenze per il pilota

9/20: un bel gruppetto si è formato nelle posizioni in lotta per la top 10, con una lotta tra Brooks, De Angelis, Savadori e Ramos.

10-11/20: 2,5 secondi sono il distacco conquistato da Chaz Davies su Tom Sykes. Hayden invece non riesce più a tenere il ritmo del trio di testa e Van De Mark si sta avvicinando

12/20: Rea gira per la prima volta evidentemente più veloce del compagno di box: 3 decimi guadagnati e distacco di nuovo sotto ai 2 secondi

13-14/20: Rea continua ad erodere il distacco da Sykes. Davies non molla mai e i suoi tempi non si alzano se non di pochi centesimi.

15-16/20: Guintoli sta facendo gara a sé, mentre Camier 8° è andato a prendere Torres e senza troppa difficoltà salta il pilota BMW.  Torres soffre moltissimo la mancanza di grip al posteriore, che continua a fumare e scivolare in uscita di curva.


17-18-19/20: Van Der Mark in pochi giri è arrivato a 5 decimi da Niky Hayden, forse un po’ più in difficoltà con la gomma.

Ultimo Giro: L’olandese di Casa Honda non sembra riuscire a portare l’attacco sull’iridato MotoGP

Bandiera a scacchi: Chaz Davies passa sotto la bandiera a scacchi col muso in aria a oltre 3 secondi di vantaggio su Sykes, a sua volta a 4 secondi da Rea, che negli ultimi 2 giri ha tirato i remi in barca.
Finale al fotofinish per Hayden e Van Der Mark, dove però la spunta l’americano
 

Davies fa gara a sé, ma Kawasaki è Campione del Mondo costruttori

Grandissima gara di Chaz Davies che partendo 6° comanda la quasi interezza della gara. Solidissimo Tom Sykes che, con qualche problema al posteriore della propria verdona, porta a casa 20 punti importantissimi in ottica campionato in modo da non consegnare il Mondiale nelle mani del compagno di marca (che potrebbe laurearsi campione già domani visto il distacco di 44 punti tra i 2). Risultato, questo delle moto di Akashi che porta il Titolo Mondiale Costruttori proprio in Giappone. Bravi anche Jonathan Rea e Hayden (che dopo una partenza non felice conclude una gara in volata con Van Der Mark). I perdenti di giornata sono purtroppo Lowes, volato nel ghiaione nelle prime fasi quando dimostrava un buon passo e le Aprilia, costrette ad arrancare nelle posizioni di risulta, al margine dei punti. Deludente anche Guintoli (che il prossimo anno non vestirà più i colori di Iwata), 6° in fondo ma che non convince.
Al termine di questo sabato il campionato rimane matematicamente aperto e i piloti in odore di Mondiale sono ancora 3, quando l’ammontare dei punti è di 75 fino alla fine del campionato.
 
Domani ci sarà Gara2: : cliccate qui per controllare gli orari TV!
 

MONDIALE SUPERBIKE 2016, Jerez de la Frontera: RISULTATI GARA 1

© RIPRODUZIONE RISERVATA