Statistiche web
01 August 2014

SBK 2014: salta il Sudafrica, confermata la notturna a Losail

Il burrascoso calendario della Superbike continua con i suoi alti e bassi. Arriva la conferma ufficiale della prima gara notturna nella storia della SBK, in Qatar, ma arriva anche il definitivo forfait per il round sudafricano al Phakisa Freeway, che non rispetta i requisiti di sicurezza. Si lavora per cercare di recuperare a Brno

Sbk 2014: salta il sudafrica, confermata la notturna a losail

"Questo calendario non s'ha da fare". É forse azzardata, ma questa citazione parafrasata calza veramente a pennello, se si riesamina l'evoluzione del calendario SBK 2014. Dopo la cancellazione del round russo, la "scomparsa misteriosa" del round indiano e la mancanza in principio di Brno, viene confermata dalla Dorna la definitiva eliminazione del round sudafricano al Phakisa Freeway.

 

NIENTE AFRICA, TUTTI IN QATAR. E FORSE...

Perdere tre round in un mondiale dopo averli annunciati non fa fare bella figura ne agli organizzatori né ai gestori degli impianti. Per quanto riguarda l'Africa sembra (come da comunicato) che nonostante l'impegno profuso per la messa in sicurezza dell'impianto nelle vicinanze di Welkom, non ci sono più le tempistiche per completare i lavori ed omologare il circuito. Il che in soldoni farebbe perdere il terzo round (a 50 punti a round sono 150 punti in meno per i piloti) nello stesso anno alla SBK. Proprio per evitare questa emorragia di circuiti la Dorna sta lavorando sodo per cercare una sostituzione d'emergenza al round africano, e le voci di paddock parlano incessantemente del grande assente del 2014, ossia il circuito di Brno. Nel frattempo Ezpeleta si è prodigato per concludere l'accordo con Losail, per essere sicuro di non "prendere buca" anche dal round di chiusura. Non sarà la prima volta che la SBK corre in Qatar, ma sarà la primissima esperienza per le derivate di serie in notturna. 

 

SBK 2014, IL CALENDARIO AGGIORNATO

Data

Nazione

Circuito

WSBK

WSS

STK

23 Febbraio

Australia

Phillip Island

X

X

 

13 aprile

Spagna

Aragon

X

X

X

27 aprile

Olanda

Assen

X

X

X

11 maggio

Italia

Imola

X

X

X

25 maggio

Gran Bretagna

Donington Park

X

X

 

8 giugno

Malesia

Sepang (STC)

X

X

 

22 giugno

Italia

Misano

X

X

X

6 luglio

Portogallo

Portimao

X

X

X

13 luglio

USA

Laguna Seca (STC)

X

 

 

7 settembre

Spagna

Jerez

X

X

X

5 ottobre

Francia

Magny-Cours

X

X

X

19 ottobre

TBA

TBA

X

X

X

2 novembre

Qatar

Losail

X

X

 

 

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA