Statistiche web
16 January 2014

SBK 2014: i test cominciano col bagnato

Il meteo non ha risparmiato i piloti in pista ad Almeria e Portimão per la prima giornata di test, aspettando l’inizio del Mondiale Superbike. I protagonisti di oggi erano Honda, Kawasaki e Suzuki, ma hanno girato poco

Sbk 2014: i test cominciano col bagnato

Stop alla pausa invernale imposta dal regolamento della Superbike, quindi i piloti possono tornare in pista. Tuttavia oggi non è andata benissimo a causa del meteo: ha piovuto quasi tutto il giorno sia ad Almeria, dove sono arrivati i team Kawasaki Racing e Voltcom Suzuki, sia a Portimão, pista scelta da Pata Honda e Ten Kate. Qualche giro, però, sono riusciti comunque a farlo. Qui trovate il programma completo di queste giornate di test, con l’elenco dei partecipanti e le piste in cui provano.

 

SUZUKI

I piloti Suzuki, cioè Eugene Laverty e Alex Lowes, hanno bisogno di trovare la giusta confidenza con la moto, nuova per entrambi quest’anno. Durante l’inverno il team ha lavorato molto per migliorare la gestione elettronica del motore, quindi questo sarà l’aspetto più importante da curare durante queste giornate. I due piloti hanno tratto benefici anche dalle altre modifiche fatte alla GSX-R 1000, che riguardano cambio, freni, sospensioni e posizione in sella. Lowes ha provato la moto con la vecchia elettronica, in versione 2013; i suoi tempi sono stati positivi. Laverty, invece, era alle prese con la nuova elettronica, che ha dato qualche problemino nel trovare l’equilibrio ideale. I giorni successivi saranno fondamentali per trovare il giusto setup.

 

KAWASAKI

Per i centauri del Kawasaki Racing Team c’è minor preoccupazione. Quello di Tom Sykes e Loris Baz sarà un lavoro di rifinitura della moto che hanno già provato e usato, dato che si è comportata molto bene durante gli ultimi test del 2013. Loris Baz è rimasto soddisfatto dalle prestazioni della moto registrate nella prima giornata, oltre che dalle buone sensazioni che gli ha dato la sua spalla, precedentemente infortunata.

 

HONDA

In pista con le Honda, a Portimão, c’erano i piloti del Team Pata, ossia Rea e Haslam (SBK) e VD Mark e Zanetti (Supersport). Insieme a loro Miguel Praia in qualità di tester per il team Ten Kate Racing Products, classe Stock 1000.

 

Cliccate qui per le foto dei test, in attesa delle prossime giornate, sperando che il meteo sia più clemente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA