Statistiche web
12 April 2013

SBK 2013 Aragon: Tom Sykes domina la superpole

Sul circuito di Alcaniz la griglia di partenza del secondo round della Superbike vedrà davanti a tutti un super Sykes, che riesce a mettersi dietro Laverty e Davies. Giugliano primo italiano davanti a Melandri. Ducati fuori dai giochi

Sbk 2013 aragon: tom sykes domina la superpole

Dopo i turni del venerdì, si delinea la griglia di partenza del secondo round della Superbike 2013. La pista di Aragon  si presenta sotto un caldo sole ma con molto vento che, in maniera imprevedibile, può favorire le moto, spingendo da dietro sul rettilineo, così come frenarle o destabilizzarle in frenata. In questa cornice, i piloti scendono in pista per i primi minuti della superpole con la prima sessione che vede subito protagonista Tom Sykes. L’inglese gira subito con ottimi tempi, stampando un miglior crono di 1’57”504 e staccando di 293 millesimi l’altro protagonista del weekend, Eugene Laverty. Terza piazza per Jules Cluzel che risale la classifica negli ultimi minuti grazie all’utilizzo delle gomme da qualifica. Ad utilizzare le gomme più morbide fin dalla prima sessione sono anche i due alfieri Ducati Alstare: Carlos Checa, che ottiene l’ultimo tempo valido per accedere alla SP2, subito dietro alla 1199 Panigale privata di Max Neukirchner e ad Ayrton Badovini, che però viene escluso dal passaggio del turno insieme a Michel Fabrizio e Alexander Lundh.

SUPERPOLE 2
Le Aprilia ufficiali entrano subito in pista con le gomme da qualifica e il risultato è subito dei migliori con Laverty che passa primo in 1’56”631. Lo seguono Loris Baz e Chaz Davies, quest’ultimo però con coperture da gara, così come Tom Sykes che lo segue in quarta posizione. Primo degli esclusi dalla sessione finale di qualifica è Carlos Checa che, nonostante qualche miglioramento, si trova in difficoltà sulla sua Panigale. Esclusi anche Leon Haslam  e Max Neukirchner.

SUPERPOLE 3
L’atto finale della superpole comincia subito con un gran giro di Tom Sykes che, fermando il cronometro in 1’56”339, si guadagna la pole position mettendosi dietro Laverty e Davies. Dopo questo terzetto tutto “british” arriva un trio francese con il quarto posto di Sylvain Guintoli a precedere Jules Cluzel e Loris Baz. Al settimo posto finalmente compare un’accoppiata tutta italiana, quella formata da Davide Giugliano e dalla Aprilia RSV4 del team Althea. Seguono Marco Melandri, che ancora denuncia qualche problema di chattering, solo parzialmente risolto nel corso della SP, e Jonathan Rea.

WSBK ad Aragon: griglia di partenza
1. Tom Sykes (Kawasaki Racing Team) Kawasaki ZX-10R 1'56.339
2. Eugene Laverty (Aprilia Racing Team) Aprilia RSV4 Factory 1'56.638
3. Chaz Davies (BMW Motorrad GoldBet SBK) BMW S1000 RR 1'56.845
4. Sylvain Guintoli (Aprilia Racing Team) Aprilia RSV4 Factory 1'57.486
5. Jules Cluzel (Fixi Crescent Suzuki) Suzuki GSX-R1000 1'57.540
6. Loris Baz (Kawasaki Racing Team) Kawasaki ZX-10R 1'57.869
7. Davide Giugliano(Althea Racing) Aprilia RSV4 Factory 1'57.975
8. Marco Melandri (BMW Motorrad GoldBet SBK) BMW S1000 RR 1'58.268
9. Jonathan Rea (Pata Honda World Superbike) Honda CBR1000RR 2'01.613
10. Carlos Checa (Team Ducati Alstare) Ducati 1199 Panigale R 1'58.326
11. Leon Haslam (Pata Honda World Superbike) Honda CBR1000RR 1'58.329
12. Max Neukirchner (MR-Racing) Ducati 1199 Panigale R 1'59.993
13. Ayrton Badovini (Team Ducati Alstare) Ducati 1199 Panigale R 1'59.475
14. Michel Fabrizio (Red Devils Roma) Aprilia RSV4 Factory 1'59.478
15. Alexander Lundh (Team Pedercini) Kawasaki ZX-10R 2'01.029
16. Leon Camier (Fixi Crescent Suzuki) Suzuki GSX-R1000 1'59.379
17. Federico Sandi (Team Pedercini) Kawasaki ZX-10R 2'00.979
18. Ivan Clementi (HTM Racing) BMW S1000 RR 2'02.140
19. Mark Aitchison (Team Effenbert Liberty Racing) Ducati 1098R 2'02.554
20. Vittorio Iannuzzo (Grillini Dentalmatic SBK) BMW S1000 RR 2'03.201


GIOCA CON MOTOCICLISMO
Appuntamento ora con le gare  (qui gli orari TV). E non scordate FantaMOTOCICLISMO, il gioco che consiste nell’indovinare la classifica di ogni gara dei campionati SBK e MotoGP e, alla fine del Mondiale, dà al migliore dei partecipanti la possibilità di diventare tester di Motociclismo (per tutte le info sul regolamento e per partecipare cliccate sul pulsante arancione sotto). E affrettatevi, perché il gioco chiude domani alle 11.30.


© RIPRODUZIONE RISERVATA