Statistiche web

Rossi: “Quello della gara potrebbe essere un buon giorno per noi”

I piloti della MotoGP si apprestano ad affrontare la gara di Austin. Marquez sembra predestinato alla vittoria, ma Pedrosa, Valentino e Lorenzo sfoggiano ottimismo

Rossi: “quello della gara potrebbe essere un buon giorno per noi”

Dopo la sessione di qualifiche del GP delle Americhe, che ha regalato una strepitosa pole position a Marc Marquez, è arrivata la domenica, col warm up e l’atto finale della gara (qui gli orari TV). Di seguito le dichiarazioni dei piloti dopo le prove che hanno assegnato i posti in griglia: leggete con attenzione e cercate di interpretare le parole, specie se partecipate a FantaMOTOCICLISMO, il nostro gioco che vi permette di aggiudicarvi una giornata da tester insieme a Motociclismo. Cliccate sul pulsante arancione per scoprire il regolamento e per partecipare (questo week end si gioca anche con la SBK).

 

 

 

Marc Marquez

Sono molto contento di come sono andate le qualifiche, soprattutto perché ho fatto una nuova pole. Ho un buon feeling con la moto e anche un buon ritmo per la gara. Dovrò però partire bene e sono sicuro che dovrò vedermela con Dani, che qui è l'avversario più forte. In questo caldo le gomme soffrono molto, ma cercherò ugualmente di rimanere concentrato e fare una buona gara.

 

Dani Pedrosa

Abbiamo notevolmente migliorato la moto e questo mi ha permesso di girare molto meglio che nelle libere. Ho dato tutto me stesso in qualifica e so di dover ricorrere a tutto il mio repertorio domani per me vincere. L'anno scorso sono arrivato secondo, quindi non mi resta che fare un solo passo avanti quest'anno.

 

Stefan Bradl

Senza dubbio siamo felici perché la prima fila è sempre un gran risultato e per me è ancora più speciale perché amo questo tracciato. Abbiamo fatto un buon lavoro di messa a punto migliorando molto la moto da venerdì a sabato specialmente la situazione pneumatici. Anche nelle prove libere del sabato il ritmo era buono perché abbiamo girato costantemente nei primi quattro. La gara sarà lunga e dura perché i piloti Yamaha sono vicinissimi e Dani e Marc sono molto veloci ma io rimango calmo e concentrato e vedremo di portare a casa un buon risultato.

 

Aleix Espargaro

Prima Open e quarto assoluto è davvero un ottimo risultato. In qualifica siamo riusciti a fare un passo in avanti, anche se non siamo costanti come in Qatar. La moto è instabile nelle staccate e in generale fatico molto. Sarà una corsa impegnativa anche dal punto di vista fisico. Cercheremo comunque di sfruttare al massimo il fatto di partire dalla seconda

 

Jorge Lorenzo

La progressione rispetto alla prima sessione di prove libere del venerdì è stata molto grande: allora avevamo due secondi di distacco, adesso solo mezzo secondo. Ad ogni modo, credo che domani la gara sarà molto difficile. Il nostro obiettivo è quello di lottare per la quarta o per la terza posizione: penso che sarebbe un buon risultato per noi perché qui i nostri concorrenti sono molto forti, quindi abbiamo bisogno di fare il miglior risultato possibile. Finire sul podio sarebbe una bella cosa.

 

Valentino Rossi

Sono contento delle qualifiche soprattutto perché, rispetto alla sessione della mattina, in quella del pomeriggio siamo riusciti a migliorare la moto, e in qualifica sono stato abbastanza veloce. Dopo l’ultima sessione di prove libere abbiamo anche fatto un ulteriore passo avanti, e nelle qualifiche mi sono divertito. È andata bene. Sono soddisfatto di essere in seconda fila, non è affatto male. Sono contento anche perché sono a soli quattro decimi dalla pole position. Il mio passo è buono, anche se dobbiamo ancora lavorare e ‘tagliare’ qualche decimino, ma credo che quella della gara potrebbe essere una buona giornata per noi.

 

Cal Crutchlow

Questo weekend fino ad ora è stato abbastanza complicato per noi. Pensavamo di essere riusciti a migliorare la GP14 per le qualifiche, ma purtroppo non sono andato oltre il settimo posto, complice anche una scivolata a bassa velocità alla curva 11. Non ci sono scuse, stavo semplicemente spingendo forte per segnare un buon tempo e sono caduto. Oggi la mia moto aveva meno grip al posteriore, forse a causa delle condizioni della pista, e sicuramente dovremo analizzare con attenzione i dati questa sera per modificare il set-up della moto in funzione della gomma da gara.

 

Bradley Smith

In generale sono abbastanza soddisfatto dell’8° posto, ho migliorato di 1,6 secondi rispetto alle libere e ciò è buono, ma soprattutto un grande balzo in Avanti rispetto all’anno scorso. Nelle FP3 ho fatto u buon tempo, ma nella Q2 sono stato in grado di migliorare ulteriormente di 2 decimi. Peccato averne persi tre in un errore nell’ultimo settore durante il giro veloce: sarei stato a soli 0,2 secondi dalle Yamaha ufficiali… Ora dobbiamo analizzare le informazioni e vedere dove possiamo migliorare nel warm up, anche se l’importante è la gara e io non vedo l’ora di partire. Possibilmente bene, per poi essere aggressivi e puntare ad entrare nella prima curva tra I primi 5. Senza dubbio sarà un GP difficile, con tanti sorpassi, quindi devo essere preparato a passare molti concorrenti e a tenere un buon passo per tutti i 21 giri.

 

Andrea Iannone

Sono  molto soddisfatto del lavoro fatto oggi anche siamo riusciti a migliorarci di poco, ma va bene così. Guido molto vicino al limite che ci permette la nostra moto su questa pista. Rispetto all’anno scorso stiamo andando due secondi più forte, che sicuramente è un dato positivo. Guardando gli altri ci viene da dire che possiamo fare meglio ma dobbiamo aspettare perché il nostro lavoro è appena iniziato. Ringrazio nuovamente il team e la Ducati che mi supporta.

 

Andrea Dovizioso

Sono piuttosto deluso della decima posizione in griglia, che sicuramente non mi faciliterà nella gara di domani. Oggi ho fatto davvero fatica: sono molto debilitato fisicamente perché sto prendendo gli antibiotici per curare la mia influenza e quindi muscolarmente mi sento veramente giù. Non è il massimo correre con la febbre in MotoGP, soprattutto qui ad Austin, perché questa è una pista che porta via molta energia. Domani comunque proverò a fare una bella gara: direi che come passo a inizio gara potremmo essere abbastanza vicini ai primi, ma dovremo vedere se riusciremo a mantenere un buon ritmo per tutti i giri.

 

Pol Espargaro

Rispetto al Qatar sono entrato direttamente in Q2, ed è già un bel miglioramento. Dall’altro lato sono un po’ deluso per l’11° posto, dato che in realtà sono vicino ai primi e ad un solo decimo dal 7° posto. Sarei potuto andare più forte, se non avessi fatto qualche errorino nella seconda uscita con la gomma nuova. A parte qualche problemino di anteriore e di impennata, la moto andava bene, ma cercheremo di sistemarla ancor meglio per la gara. Poi c’è il fatto che ho dovuto “reimparare” la pista, dove devo guidare più morbido, proprio come fanno Jorge e Valentino: guidano in quella maniera e sono così veloci… Ma per la gara ho sensazioni positive, poiché i piloti davanti a me hanno usato la gomma morbida, che non possono usare in gara. Sarà una gara tosta e mi serve una buona partenza, ma sono sicuro che posso fare sorpassi e ottenere un buon risultato.

 

Alvaro Bautista

Oggi, così come ieri, abbiamo vissuto un’altra giornata difficile: abbiamo lavorato molto alla ricerca di un assetto che potesse darmi una moto in grado di mantenere meglio la traiettoria in curva e una maggiore aderenza al posteriore, ma nonostante i vari tentativi non abbiamo ricavato nulla di positivo, e continuo ad avvertire le stesse sensazioni di ieri. Domattina nel warm up proveremo la gomma con mescola dura: stranamente, appena l’ho provata per la prima volta durante la QP1, sono stato subito veloce, per cui vogliamo capire se può essere una buona opzione per la gara. Se il feeling migliorerà, possiamo essere più competitivi, ma partiamo indietro quindi sarà importante fare una bella partenza. Non perdo la fiducia, la gara è sempre una storia a sé e noi ovviamente daremo il massimo per prendere più punti possibile.

 

Scott Redding

Sapevo di dover lavorare sulla mia velocità sul giro singolo, e qui abbiamo fatto un bel lavoro da questo punto di vista: non mi aspettavo di fare un tempo del genere, sotto a 2’05”, ma alla fine della sessione di qualifica mi sentivo molto bene e rilassato, e i miei tempi sono scesi ulteriormente. Sono contento di essere nuovamente la Honda RCV1000R più veloce, ma adesso dobbiamo concentrarci sulla gara, perché non sarà affatto facile affrontarla con la gomma dura. Probabilmente si potrebbe usare anche la mescola morbida, ma sceglierò quella più dura: se non funzionerà, avremo imparato qualcosa; del resto siamo ancora ad inizio stagione e siamo ancora in una fase di apprendistato per questo tipo di cose.

 

Yonny Hernandez

Sono dispiaciuto per come sono andate le qualifiche, appena sono partito ho fatto un errore. Il risultato di oggi è migliore rispetto al Qatar e questa è una cosa positiva. Ho lavorato duramente sul setup della moto, sono soddisfatto del feeling che ho. Domani farò del mio meglio per raggiungere il mio obbiettivo, finire in zona punti. Ringrazio il team per il lavoro fatto fino ad oggi.

 

Colin Edwards

Il tracciato è davvero impegnativo e questo complica la situazione. Non riesco a trovare il giusto feeling con la moto e fatico molto. Non è quello che avrei voluto per il gran premio di casa. Continueremo a lavorare per cercare di cambiare qualcosa in vista della gara.

 

Danilo Petrucci

Forse ho sbagliato la scelta della gomma anteriore, troppo morbida, ma correre così è veramente difficile. Continuiamo ad avere tantissimi problemi di messa a punto della moto e non aveva senso rischiare più del dovuto, sarebbe stato inutile e pericoloso. Lo scorso anno avevamo rotto in gara, quest’anno almeno mi aspetto di arrivare al traguardo. Partire dall’ultima fila non mi piace, ma farò il massimo lo stesso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA