Statistiche web

Rossi: “Abbastanza contento della stagione, continuiamo così”

Dopo una GP di Germania dall’inizio caotico ma dal finale tutto sommato… normale, coi soliti 4 davanti a tutti, ecco le dichiarazioni dei protagonisti sulla gara. Tra sorrisi e delusioni, ora si va in vacanza

Rossi: “abbastanza contento della stagione, continuiamo così”

Sachsenring, gara della MotoGP: il meteo ci mette lo zampino e rimescola le carte. Surreale la partenza, con la griglia sguarnita e il gruppone ammassato in pit lane, ma alla fine sono bastati pochi giri per tornare alla realtà e far rimettere i piedi per terra a gente tipo Petrucci, Laverty e compagnia, che stavano avendo un gran bel momento di gloria. Dei top rider, Bradl era l’unico scattato dalla griglia, ma la sua scelta di gomme lo ha punito da metà gara in poi. Quindi la classifica mostra i soliti nomi nella parte alta, con in più quello di Iannone, che è una bella sorpresa. Rileggete il report di gara, poi passate ai commenti dei protagonisti. La prossima gara è il 10 agosto, ad Indianapolis.

 

Marc Marquez

Le condizioni ricordavano quelle di Assen, ma alla fine siamo rientrati tutti ai box quando abbiamo visto che era asciutto. Ho visto che in griglia Bradl era partito subito con il pneumatico slick, ma io avevo i miei dubbi a riguardo perché la zona opposta della pista era ancora bagnata. Ero preoccupato e così ho adottato la stessa strategia di Dani e Valentino, che sono i miei diretti rivali in Campionato. Se si sbaglia in questi gare si possono perdere un sacco di punti, e per questo ho ??deciso di copiare la loro strategia. Li ho seguiti, ho fatto esattamente come loro. La prima parte di gara è stata divertente perché ho sorpassato diversi piloti, nella seconda invece ho fatto una bella battaglia con Dani. Sono davvero contento di questa vittoria, ora è tempo di andare in vacanza e rilassarsi un po’!

 

Dani Pedrosa

L'inizio della gara è stato un po' come ad Assen. La pioggia prima della partenza ha fatto sì che metà della pista fosse bagnata, ma è bastato il tempo di posizionarci in griglia e fare il giro di ricognizione che si era praticamente già asciugata, tranne la curva 1, dove era davvero molto bagnato. Abbiamo fatto comunque un gran lavoro di squadra in pitlane, da dove sono partiti quasi tutti i piloti. Ho cercato di andare a prendere Marc, ma il gap rimaneva invariato, sempre sul mezzo secondo o poco più. Avevamo tutto sommato un ritmo simile, non guadagnavo né perdevo da lui. Per come è andata, posso dirmi soddisfatto.

 

Jorge Lorenzo

Sono soddisfatto perché finalmente siamo tornati sul podio. Nelle ultime due gare non ci ero riuscito per qualche strana ragione, anche se nelle sessioni di prove ero stato veloce su entrambi i tracciati. Speravo di correre una gara asciutta, ma all'ultimo momento ha cominciato a piovere e quindi siamo partiti con gomme da bagnato, per poi tornare subito in pit-lane a prendere la moto con le slick. Alla prima frenata, ho visto che il freno anteriore in carbonio non era abbastanza in temperatura per funzionare a dovere, e per non toccare gli altri piloti sono  dovuto uscire dalla traiettoria e lasciarli passare. I leader sono stati molto forti con la pista in condizioni intermedie, avevano un vantaggio dai sei agli otto secondi e a me servivano uno o due decimi per stare con loro e magari cercare di vincere. Comunque ho fatto una buona gara e ho fatto del mio meglio, la moto è migliorata molto di elettronica, le gomme lavorano meglio e anch’io mi sento più a posto, sono più forte anche mentalmente.

 

Valentino Rossi

La pioggia ha creato una gran confusione. Come ad Assen, siamo stati sfortunati con il meteo: ha piovuto solo poco dopo l'inizio della gara, ma poi la pista ha cominciato ad asciugarsi. Alla fine siamo partiti tutti dalla pit-lane: è stato molto difficile, e anche molto pericoloso. Ero in una posizione abbastanza buona, ma non avevo un passo sufficiente per lottare per il podio: sapevo che sarebbe stato molto difficile battere i nostri rivali qui. Speravo di rimanere con Jorge, ma oggi lui è stato più veloce di noi e quindi sono arrivato quarto. Sono abbastanza contento della prima metà della stagione: ho già fatto cinque podi, con quattro secondi posti. Mi spiace non essere stato in grado di vincere, ma sono abbastanza veloce e competitivo. Dobbiamo continuare così e cercare di battere Marquez.

 

Andrea Iannone

Sono molto contento di aver ottenuto il mio miglior risultato in MotoGP. Al via della gara le condizioni della pista non erano buonissime perché quando siamo partiti la curva dodici era molto bagnata e con le slick era difficile affrontarla. Ho spinto il più possibile all’inizio per non allontanarmi troppo da Lorenzo e Valentino, questa strategia ci ha premesso di raggiungere quest’ottimo risultato. Sono contento della mia prima metà di stagione, potevo raccogliere qualche punto in più nelle gare dove sono scivolato ma rispetto all’anno scorso sono cresciuto molto.

 

Aleix Espargaro

È stata una gara pazza. In griglia abbiamo montato le gomme rain perché pioveva, ma nel giro di allineamento mi sono accorto che la pista iniziava ad asciugarsi. Sono così rientrato in pit lane per cambiare moto. Non sono stato l’unico ad avere questa idea e la partenza dalla pit lane è stata “stile Motocross”. Mi sono divertito, ma non è stata una gara facile. Ho commesso un errore, scegliendo la mescola più morbida per il davanti. Dopo tre giri la pista era completamente asciutta. Nella seconda parte di gara, la gomma davanti è calata molto e non ho potuto spingere come avrei voluto. Un peccato perché avevo il passo per lottare con Jorge e Lorenzo. Sono comunque soddisfatto di queste ultime tre gare e della sesta posizione in Campionato. Adesso posso godermi le vacanze. Andrò al mare per ricaricare le batterie e tornare pronto per affrontare al meglio la seconda parte di campionato.

 

Pol Espargaro

Non posso che essere un po’ frustrato, perché il meteo ci ha rovinato ancora una volta il lavoro del week end. La pioggia ci ha messo ancora in una situazione difficile e alla partenza dalla pit lane avevo davanti a me Dovizioso, che apparentemente aveva un problema: credo che abbia lasciato inserito il limitatore di velocità e mi ha rallentato. Poi sono stato un po’ cauto nei primi giri a causa della mia poca esperienza in condizioni di pista intermedia, quindi ho perso un po’ di tempo prima di trovare il ritmo. Inoltre su questa pista è difficile superare… Peccato, perché avevo un passo che mi avrebbe permesso di lottare per la top 5. Ma ho imparato molto e torneremo più forti a Indy.

 

Andrea Dovizioso

È stata una gara difficile in cui purtroppo non siamo riusciti a sfruttare al meglio la situazione. Ho fatto un errore all’inizio, dimenticando di togliere il limitatore di velocità alla fine della corsia box, e così ho perso parecchie posizioni e mi si è subito complicata la gara. Ho cominciato a recuperare, ma la lotta con Aleix Espargarò mi ha rallentato ancora e sono anche andato fuori traiettoria sulla parte bagnata perdendo altri secondi. Purtroppo non sono riuscito a tenere un ritmo molto veloce, ed è un peccato perché potevamo portare a casa qualcosa di più in queste condizioni. Però essere ancora quarto in campionato, dopo la prima metà della stagione, è comunque un fatto molto positivo.

 

Alvaro Bautista

La partenza dalla pit lane ha condizionato tutta la nostra gara: siamo entrati in griglia di partenza con la moto da bagnato e nel giro di schieramento ho preferito rimanere dietro agli altri piloti per vedere cosa facevano, perché la pista in alcuni punti era ancora molto bagnata. Quando ho visto che quasi tutti i piloti entravano ai box per cambiare moto sono entrato anche io, ma poi quando ci siamo schierati all’uscita della pit lane non c’era spazio per rimanere davanti e di conseguenza non sono partito bene, rimanendo molto attardato. Ho comunque iniziato a superare vari piloti, anche se su questa pista non è affatto facile, e poi quando ho avuto più spazio ho tenuto un buon ritmo e sono stato costante. Diciamo che mi sono divertito a superare tanti piloti, ma avrei voluto farlo per una posizione migliore… Peccato per la partenza, che come detto ci ha penalizzati molto. Con così tanti piloti che hanno preso il via dalla corsia box credo si sia creata anche una situazione di potenziale pericolo, anche se fortunatamente alla fine non è successo nulla. Adesso abbiamo un paio di settimane per riposarci, e poi riprenderemo a lottare: speriamo di poter essere più costanti nella seconda parte della stagione.

 

Cal Crutchlow

L’inizio della gara è stato davvero caotico, perché nella corsia dei box ho rischiato di scontrarmi con Rossi che stava ripartendo dopo il cambio moto: non è stata colpa di nessuno, vista la situazione, e anzi la partenza dalla pit-lane è stata piuttosto avvincente! In ogni caso credo di non aver fatto la scelta più giusta per la gomma: probabilmente quella più dura era meglio, e questo ha condizionato la mia gara. Una cosa positiva di questo weekend è però il fatto che sono stato più competitivo in gara che in qualifica e in prova ed ho fatto il massimo per portare la mia moto al traguardo. Mi dispiace che negli ultimi giri mi abbiano passato sia Pol Espargarò, che Andrea e Bautista: pensavo di poter finire al settimo posto ma ero oggi al limite con la moto, in queste condizioni.

 

Scott Redding
Mi sono divertito, è stata una gran bella gara! Non pensavo che sarei riuscito a raggiungere gli altri piloti in sella alle Honda Open che erano partiti con le slick, ho solo pensato che avrei dovuto battere Hayden, che come me partiva dalla pit lane. Quando siamo partiti ho iniziato a spingere forte ed ero veloce anche rispetto alle moto in configurazione Factory; ho preso diversi rischi nelle parti bagnate, ma dovevo farlo… Mi sentivo a mio agio e anche quando la gomma morbida è calata sono riuscito a rimanere per qualche giro nel finale con Pol Espargaro e Alvaro. Sono contento perché oggi ho dato tutto quello che avevo.

 

Danilo Petrucci

Alla fine questo week end è andato meglio di quanto mi aspettassi dopo le prove. Ho scelto di prendere un rischio in gara con le slick perché non avevo molto da perdere, ma il vento mi ha aiutato asciugando molto velocemente la pista. Questo mi ha dato il piccolo vantaggio di non dover cambiare la moto, ma non è stato per niente facile finire la gara. Dall’inizio del week end soffriamo moltissimo chattering e questo non mi aiuta con il polso che ancora mi fa male. Questa mattina poi abbiamo provato una nuova mappa per la centralina elettronica che non funzionava molto bene e questo non ha aiutato nella messa a punto per la gara dove però ho lottato e sono anche riuscito ad andare a prendere Bradl. In una pista così corta comunque mi immaginavo che gli altri sarebbero arrivati presto. Noi abbiamo cercato di limitare i danni e per questo ringrazio la squadra che ha lavorato tantissimo in questi giorni.

 

Yonny Hernandez

Non sono soddisfatto del mio risultato, ho faticato molto in gara. Sin da questa mattina non sono riuscito a trovare il feeling con la moto. In gara non riuscivo ad essere veloce e in più le condizioni della pista non mi hanno aiutato. Sono dispiaciuto di non essere riuscito a raggiungere il mio obiettivo. Ora per la pausa estiva voglio allenarmi intensamente per essere pronto quando ritorniamo in pista ad indianapolis.

 

Colin Edwards

È stata una gara difficile. Sono stato tra i pochi piloti a prendere la partenza dalla griglia con le gomme slick. Mi dispiace perché la scelta era giusta, ma all’inizio ho sofferto per mancanza di feeling. La situazione è migliorata nella seconda metà di gara, ma non è bastato per ricucire il gap. Adesso tre settimane di pausa prima della gara di Indianapolis, la seconda tappa americana.

 

Bradley Smith

Grande delusione per me: mi sentivo bene e capace di un gran risultato, ma alla fine la colpa della caduta è tutta mia. Sono partito dalla pit lane, come praticamente tutti e la decisione è stata giusta. Avevo il passo per stare con Valentino usandolo come riferimento in queste condizioni difficili. Quando Rossi ha passato Di Meglio alla curva 1, ho fatto lo stesso. Sono entrato all’interno della traiettoria del francese, ma quando lui è tornato alla corda sono finito oltre il cordolo, dove è un po’ sporco, e sono caduto. La grande frustrazione deriva dal fatto che mi sentivo bene con le gomme, la moto e il setting. Anche il mio passo gara non era male, da 5°-6° posto, diciamo, quindi potevo aspettarmi un buon risultato. Ma la sfortuna ha deciso diversamente.

 

Stefan Bradl

Qualche minuto prima della gara ha cominciato a piovere e dopo due giri di ricognizione abbiamo deciso di montare le gomme slick proprio in griglia perché sapevamo che la pista si sarebbe asciugata in fretta. In un primo momento mi è parso di avere un bel vantaggio ma in griglia c’è stato qualche problema con la sospensione anteriore perché il tempo era limitato. Quindi sono partito con un assetto da pioggia e gomme slick: una vera scommessa. Avrei potuto tornare al box e prendere l’altro moto che era pronta e mi dispiace di non averlo fatto. Alla fine ero 3 secondi più lento del giro normale perché il setting non era corretto. Sono senza parole perché questo è il modo peggiore di fare la gara di casa ma voglio ringraziare i miei fan per il tifo grandioso di questi giorni. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA