Statistiche web

"Sono un postino, mi impediscono di comprarmi un integrale”

Un portalettere delle Poste Italiane ci scrive perchè obbligato a usare il casco jet in dotazione, ma vorrebbe poter indossare un integrale. La risposta di Motociclismo
Caro direttore, sono un portalettere delle Poste italiane, e guido il Liberty Piaggio in dotazione. Ci hanno fornito anche un casco jet bianco con la livrea aziendale. D’inverno fa freddo e piove, e nonostante ciò noi usciamo a consegnare la posta lo stesso. Ho pensato di utilizzare un casco integrale o modulare per poter lavorare, anche acquistando il casco a mie spese. Ovviamente bianco. Ho chiesto al mio responsabile e direttore se fosse possibile. E mi ha detto di no! Ho cercato una qualche normativa specifica delle Poste, ma non ho trovato nulla. Potreste aiutarmi a chiarire la situazione? Se effettivamente sono obbligato a usare solo quel modello di casco o posso usarne un altro (ovviamente omologato)? Mi farei carico delle spese del casco ed eventualmente della livrea Poste italiane. Oppure le Poste sono tenute a darmi in dotazione un casco idoneo per la stagione invernale?

Nel codice della strada non c’è alcuna norma che imponga di usare il casco in dotazione, come pure ai fini assicurativi, purché si utilizzi un casco omologato. In tal caso però è doveroso informare il Responsabile alla Sicurezza, dal momento che i DPI (dispositivi di protezione individuale), come il casco, vengono inseriti in un apposito registro e sottoposti a verifica in caso di controlli da parte delle autorità. Il problema potrebbe nascere per eventuali politiche aziendali di “immagine”, in quanto il casco dovrebbe rispettare i colori aziendali; ma sembra di aver capito che il postino sia disposto ad adeguare, a sue spese, il casco con i colori aziendali. Il consiglio che ci sentiamo di dare al lettore è di fare un’istanza formale all’ufficio del personale, indicando quali sono le sue problematiche ed esigenze (ad esempio specificando quale modello di casco intende usare e sul fatto che lo farà colorare con i colori aziendali senza oneri per l’azienda stessa) e magari l’azienda potrebbe anche convincersi a farsi carico delle spese per un casco modulare. In ogni caso Motociclismo è con te: un casco integrale omologato non solo assicura un maggior comfort in inverno, ma è anche più sicuro. Sempre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA