Statistiche web
19 June 2013

Rimini Street Food: la prima guida dei cibi “on the road”

Ducati è partner della prima mappa dei “cibi da strada”, che vi aiuterà a trovare punti di ristoro d’eccellenza direttamente sulle strade intorno a Rimini. Ben 95 “baracchini” dove gustare specialità locali alla riscoperta dei sapori e delle tradizioni

Rimini street food: la prima guida dei cibi “on the road”

La prima guida ai cibi “di strada” si chiama Rimini Street Food e ci porta in giro per la città dell’Emilia Romagna dove troverete quasi un centinaio di punti di ristoro direttamente in strada, per assaporare i cibi tipici di questa terra. Non solo un itinerario fisico o gastronomico, ma anche un viaggio per scoprire e conoscere meglio Rimini e l’autenticità e passione dei suoi cittadini, oltre che dei prodotti. Nata dalla collaborazione tra Comune di Rimini, Rolling Stone, Ducati e con il supporto di Provincia di Rimini, Apt Emilia Romagna e Camera di Commercio.

 

MANGIANDO QUA E LÀ
La guida si pone l’obiettivo di far conoscere percorsi alternativi e meno conosciuti, dove trovare veri e propri artigiani e dove poter gustare i prodotti tipici della cucina romagnola come la piada, la porchetta, i cassoni alle erbe, ma anche pizzette, hot dog, frutta. Queste le parole del sindaco della città di Rimini, Andrea Gnassi: “Rimini tiene a battesimo la prima guida ai cibi di strada, un’occasione unica che vuole rendere la nostra enogastronomia vera motivazione di viaggio. Con questo progetto aggiungiamo un altro tassello con il quale vogliamo internazionalizzare Rimini partendo dalle sue eccellenze e dai simboli della sua identità, unendo brand mondiali come Ducati e Rolling Stone con la piada e con i migliori prodotti di strada”.

Testimonial d’eccezione dell’iniziativa, lo chef stellato Massimo Bottura, ambasciatore della grande cucina nel mondo, che ha dedicato una sua personale ricetta a questi chioschi con la ricetta “Piada Rimini Street Food 2013 di Massimo Bottura”.

 

UNA GUIDA DA SFOGLIARE MA ANCHE UNA APP
Rimini Street Food è una guida di carta (230.000 copie stampate) distribuita gratuitamente con il numero di maggio della rivista Rolling Stone, che potete trovare anche negli alberghi di Rimini e negli uffici di informazione turistica della città, ma non solo. Esiste infatti una web app per smartphone e IPad, tramite la quale, per esempio, potrete accedere alla mappa dei chioschi di Rimini Street Food, oppure determinare la vostra posizione tramite il GPS e quindi calcolare il percorso più breve per il luogo prescelto.

La guida segnala dunque i luoghi da non perdere, che sono stati a loro volta segnalati dagli utenti sui social network di Rimini Street Food. Tramite i partner, foto e video hanno raggiunto gli utenti, che a loro volta hanno poi inviato segnalazioni. Instragramers Italia ha persino dato vita ad un contest dove gli utenti hanno indicato, tramite l’hashtag #riministreetfood, i luoghi preferiti dove gustare cibo “di strada”. Gli operatori di Rimini Street Food hanno poi verificato che le segnalazioni fossero corrette.

 

Per maggiori informazioni potete visitare il sito di Ducati o la pagina Facebook dedicata a RiminiStreetFood

 

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA