La Casa non definisce il Nuuk uno scooter ma uno “
scrambler elettrico”. Il motore è elettrico Brushless, raffreddato ad aria. Il telaio è un tubolare a doppia culla, troviamo poi una forcella upside down da 41mm, monoammortizzatore regolabile, freno a disco ant. da 280 mm a margherita e pinza a doppio pistoncino e post. da 220 mm. Le ruote sono in lega da 17” con pneumatici 110/80 e 130/70. La sella si trova a 785 mm da terra e il peso dichiarato è di 130 kg. Tre le livree disponibili: bianco, rosso o nero.
Questo veicolo è stato progettato da un centro stile spagnolo con la collaborazione diretta di Bosch e costruito in precedenza da Rieju solo per uso interno. Di fatto finora questi veicoli non sono mai stati commercializzati al pubblico, ma solamente "noleggiati" ad enti statali come Poste, Comuni ecc. e come veicoli di trasferimento per grosse aziende manifatturiere.
Da quest'anno Nuuk sarà prodotto e commercializzato direttamente da Rieju. La particolarità di questo progetto è la modularità delle batterie che potranno connotarne il segmento di legge per la circolazione su strada:
- Una batteria= omologazione da Ciclomotore (limitato a 45 km/h): potenza 4 Kw
- Due batterie= omologazione da Motociclo (limitato a 115 km/h): potenza 10,5 Kw
La batteria ha una capacità di 50Ah; il tempo di ricarica è di 5 ore, che diventano 1,8h con il metodo di ricarica veloce. In teoria è possibile aggiungere fino ad un totale di 5 batterie per aumentare conseguentemente l'autonomia.
Il prezzo del Nuuk non è ancora stato reso noto.
Il resto della gamma Rieju, 125 cc compresi, ha subito solo aggiornamenti alle livree e i 50 cc plurimarcia hanno ottenuto l’omologazione Euro4.
*: i prezzi presenti in questo articolo si intendono con la formula "chiavi in mano" (c.i.m.), in cui il prezzo finale si ottiene aggiungendo al prezzo di listino "franco concessionario" le spese per la messa in strada, che Motociclismo quantifica in 250 euro;