Statistiche web

Autostrade: il motociclista "normale" risparmierà più di 100 euro!

Da domani, 1 agosto, è attiva la riduzione del 30% del pedaggio in autostrada. Contestualmente, sul nostro sito, troverete tutte le istruzioni per l’uso. Ma vale davvero la pena sottoscrivere un nuovo Telepass per la moto? Proviamo a fare due conti

Facciamo i conti

Quant’è il risparmio effettivo che potrebbero ottenere i motociclisti a partire da domani, quando sarà operativa la tariffa ridotta per le due ruote? E vale davvero la pena spendere 1,26 euro al mese di canone Telepass per accedere allo sconto del 30% sul prezzo del pedaggio? Per scoprirlo, abbiamo riprodotto quattro situazioni che noi riteniamo di uso "normale" della moto evitando, tra l’altro, autostrade notoriamente costosissime. In tutti le simulazioni - fatte a Nord, al Centro e al Sud - il motociclista risparmia, al netto del canone Telepass, più di 100 euro all'anno di autostrada. Per di più si riduce in maniera esponenziale il proprio fattore di rischio incidente.
1/30 Campagna e petizione #metapedaggio: il successone del Mugello Day. La parata di oltre 400 moto sulla pista toscana, guidate dal nostro direttore, Federico Aliverti

Gli aspetti positivi

Se decidete di montare il Telepass potrebbe ringraziarvi anche la vostra moto, che finalmente evita le code e lo stress a cui è sottoposta, soprattutto se raffreddata ad aria... Senza contare frizione, cambio, pastiglie, consumo carburante, ecc. E la vostra famiglia dove la mettiamo? Magari vi vede rincasare prima. Tenete conto del fatto che il vostro risparmio “autostradale” cresce in maniera proporzionale all’uso che fate dell’autostrada e diminuisce, fino ad annullarsi, se non superate i 50 euro all’anno, il cosiddetto punto di break even.

Gli aspetti negativi

Si poteva ottenere di più? Ovviamente sì. Siamo partiti da una richiesta del 50% e abbiamo ottenuto uno sconto del 30% con il vincolo del Telepass. Ma dopo 26 anni (VENTISEI!) di balzelli al casello, la riteniamo senza dubbio una prima grande conquista dei motociclisti italiani. Sì, per noi è una grande vittoria ma, portato a casa il risultato, continueremo a lavorare insieme e a fare il possibile per “perfezionare” questa agevolazione. Per esempio, associare più di una moto allo stesso Telepass ed estendere a tutti i motociclisti (chi non ha il Telepass o chi arriva dall’estero) questo vantaggio.

Il motociclista milanese: risparmio 125 euro

Nell'arco di un anno, oltre a un lungo viaggio (diciamo su Roma), va un paio di volte in Liguria ad Alassio. Una volta a trovare i parenti, l'altra in vacanza con amici. Poi però torna... "a laurà", e per lavoro gli tocca un paio di volte alla settimana andare a Varese. Nell'arco del mese ci va quattro volte in macchina e quattro in moto. Ecco, questo motociclista di Milano, se metterà il Telepass, ogni anno spenderà 15 euro in più di canone e risparmierà 138,78 euro di autostrada (il 30% di 462,6 euro).
  • Milano-Alassio: costo tratta a/r 36,4 euro (con 2 viaggi l’anno risparmi 21,84 euro)
  • Milano-Roma: costo tratta a/r 82,6 euro (con 1 viaggio l’anno risparmi 24,78 euro)
  • Milano-Varese: costo tratta a/r 6,4 euro (con 48 viaggi l’anno risparmi 92,16 euro)

Il motociclista fiorentino: risparmio 100 euro

Lavora tanto su Pistoia. Ci va quasi sempre in macchina perché ha spesso con sé un grosso carico, ma una volta alla settimana la raggiunge in moto. Le sue ferie di agosto le fa tre settimane a zonzo per la Puglia, e fino a Bari ci arriva usando l'autostrada. Ogni due mesi durante l'anno va a Marina di Pietrasanta a trovare i nonni. Questo motociclista di Firenze, montando il Telepass sulla moto (1,26 euro al mese), spenderà solo 267,68 euro di autostrada invece che 382,4, per un risparmio di 114,72 euro all'anno (100 se si considera il canone telepass).
  • Firenze-Marina di Pietrasanta: costo tratta a/r 17,6 euro (con 6 viaggi l’anno risparmi 31,68 euro)
  • Firenze-Bari: costo tratta a/r 84,8 euro (con 1 viaggio l’anno risparmi 25,44 euro)
  • Firenze-Pistoia: costo tratta a/r 4 euro (con 48 viaggi l’anno risparmi 57,6 euro)

Il motociclista romano: risparmio 125 euro

Adora le Dolomiti. D'inverno ci va a sciare, e usa l'auto. D'estate le raggiunge tassativamente in moto, uscendo dall'autostrada a Bolzano. Non sente il bisogno di andare al mare perché tanto vive a Ladispoli. Da lì raggiunge Roma ogni mattina per lavoro. Se può, evita l'autostrada, ma quando, quelle due volte alla settimana per nove mesi, deve accompagnare la figlia a scuola, evita le statali e le strade secondarie per una questione di sicurezza. A giugno va al Mugello a vedere la MotoGP. Ebbene, questo motociclista ogni anno risparmierà 139,26 euro di autostrada, che diventano 124,26 al netto del canone annuale del Telepass.
  • Roma-Bolzano: costo tratta a/r 90,6 euro (con 1 viaggio l’anno risparmi 27,18 euro)
  • Roma-Ladispoli: costo tratta a/r 4,6 euro (con 72 viaggi l’anno 99,36 euro)
  • Roma-Barberino del Mugello: costo tratta a/r 42,4 euro (con 1 viaggio l’anno risparmi 12,72 euro)

Il motociclista napoletano: risparmio 165 euro

Vive in uno dei posti più belli del mondo e non ha bisogno di lunghe trasferte per andare in ferie chissà dove. Insomma, lui l'autostrada non la prende mai per viaggiare. Ma vivendo a Teano, e lavorando a Napoli, dove c'è sempre bel tempo ma anche un traffico "difficile", il nostro motociclista napoletano alle due ruote non rinuncia per nessun motivo al mondo. Il problema è che ogni anno si fa almeno un centinaio di tratte autostradali a/r Napoli-Teano. Per un totale di 600 euro. Che con 15 euro di Telepass all'anno diventeranno "magicamente" 420!
  • Napoli-Teano : costo tratta a/r 6 euro (con 100 viaggi l’anno risparmi 180 euro)

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA