Statistiche web

KTM richiama le 690 Enduro R e SMC R 2015: problemi ai freni

La Casa di Mattighofen invita i proprietari dei mezzi a far verificiare la fascia elastica che fissa lo sfiato del basamento motore, la quale potrebbe inibire l'utilizzo del freno posteriore. Possibili problemi al disco freno anteriore della SMC R

Ktm richiama le 690 enduro r e smc r 2015: problemi ai freni

KTM richiama le due monocilindriche di 690 cc in versione enduro e motard, la Enduro R e la SMC R (cliccate qui per la gallery delle due moto), entrambe già oggetto di un richiamo nel 2014 alla coppia di serraggio del freno posteriore. Qui di seguito riportiamo integralmente il comunicato stampa KTM.

 

Gli interventi di richiamo per ktm 690 r ed enduro r

Nell'ambito di normali controlli di qualita? interni alla produzione delle motociclette KTM, e? emerso che su alcuni motori installati sui modelli 690 SMC R e 690 ENDURO R MY2015, la fascia elastica che fissa lo sfiato del basamento motore e? stata montata in posizione ruotata di 180°. E? quindi possibile che al momento dell'assemblaggio del motore nel telaio, la tubazione del modulatore di pressione dell'unita? ABS collegata alla pompa freno posteriore sia stata danneggiata. Questo inconveniente potrebbe causare un'improvvisa perdita di pressione dell’impianto con conseguente totale inefficienza del freno posteriore.

Anche se il danno non fosse subito evidente, non si puo? escludere che ci sia stato un contatto tra la fascia elastica e la tubazione in fase di assemblaggio della moto, pertanto e? comunque necessario intervenire.

Inoltre, si sono verificati dei casi in cui sulla ruota anteriore del modello 690 SMC R, MY2014/2015 e? stato installato un distanziale piu? stretto del normale, che potrebbe danneggiare il disco freno, gli steli della forcella e il sensore ABS, con conseguente danneggiamento della funzionalita? dell’ABS stesso. In taluni casi i pistoncini della pinza freno a causa delle vibrazioni potrebbero essere spinti indietro dal disco, tanto che potrebbe verificarsi la totale inefficienza del freno anteriore.

Tutti i veicoli interessati non ancora venduti verranno aggiornati, mentre i proprietari dei mezzi gia? consegnati verranno tempestivamente informati a mezzo raccomandata da KTM.

Sul sito ufficiale KTM, selezionando l’area Concessionari & Servizi, accedendo all’area Assistenza, inserendo il numero di telaio (VBK) e il numero del certificato di consegna, sara? possibile verificare se la propria moto e? interessata o meno dal richiamo.

 

La rete di concessionari ktm a cui rivolgersi

Gli interventi di controllo ed eventuale sostituzione della parti danneggiate devono essere fatti presso la rete dei concessionari ufficiali KTM e sono completamente gratuiti.

Per trovare il concessionario a voi più vicino cliccate qui

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA