Statistiche web
16 December 2017

I ˮmotoregali ˮ di Natale saranno più ricchi quest'anno

Dall'esito del nostro sondaggio è emerso che quest'anno per i regali di Natale spenderete più che in passato. Il dono che va per la maggiore è…

Aumenta la spesa destinata ai "motoregali"

Il Natale è un termometro degli acquisti e quindi anche della "salute economica" del nostro settore. Quest'anno ci siamo chiesti se la ripresa delle immatricolazioni moto avrebbe portato anche qualche regalo un po’ più ricco sotto l’albero (se siete tra i ritardatari cliccate qui per qualche consiglio). Dagli oltre 650 voti ricevuti sembrerebbe proprio di sì!

Se lo scorso anno la maggior parte dei partecipanti al sondaggio ha speso meno di dieci euro per i regali a tema "moto", quest'anno il 26% di voi dichiara di aver messo in preventivo una spesa compresa tra i 50 e i 100 euro e pochi meno (24,5%) tra i 25 e i 50 euro. Coloro che spenderanno sotto i dieci euro quest'anno vengono superati anche da chi ne spenderà più di 200 (4,1% vs. 9,7%).

Internet sorpassa i negozi fisici per quanto riguarda l'acquisto. Se l'anno scorso infatti il punto vendita era preferito al web (29% vs 20%), quest'anno le cose si sono ribaltate, con i siti internet preferiti al negozio per i vostri acquisti di Natale (28,1% vs. 24,5%). Scelti da pochi invece i concessionari (6,1%), la grande distribuzione (2%) e ancor meno le librerie (1%). Seppur sono ancora una fetta importante, sono in calo anche coloro che decidono di non fare regali a tema moto: passano infatti dal 40 al 38%.

Caro Babbo Natale...

I capi di abbigliamento (27,6%) superano addirittura le moto (18,4%) nella vostra lista dei desideri. Dietro di loro troviamo accessori e componenti (14,8%), il casco (12,8%) e i corsi di guida (9,7%). L'8,7% dei partecipanti al sondaggio ci dice invece che a Natale non vuol sentirne parlare di moto e non vuol riceve nessun regalo che abbia a che fare con le due ruote.

Dal sondaggio è emerso anche che il 31,6% di voi non regalerà nulla a tema due ruote ai propri amici motociclisti. Chi invece un "motoregalo" lo farà, sceglie accessori e componenti (29,1%), abbigliamento (15,3%) oppure libri e DVD (6,6%). Pochi regaleranno caschi, viaggi o corsi di guida (1%).
1/9 Alpinestars Oscar Charlie
© RIPRODUZIONE RISERVATA