Statistiche web

Sofuoglu a 400km/h sulla Ninja H2R: è record!

Record mondiale di velocità con la Kawasaki Ninja H2R: Kenan Sofuoglu tocca i 400 km/h! Il turco entra nella storia: “Ho raggiunto un sogno, ma ne resta un altro: il 5° titolo in WSSP”. Foto e video onboard dell'impresa

Detto, fatto: Kenan è nei libri dei record!

Lo aveva annunciato settimana scorsa, Kenan Sofuoglu: l’obiettivo era quello di battere il suo personale record e toccare quota 400 km/h su una moto. Ovviamente, la moto in questione non poteva che essere la bombardona di Kawasaki: la Ninja H2R. Con i suoi 326 CV, la sovralimentata di Akashi è il mezzo "di serie" che più si presta a questo tipo di imprese, infatti anche il precedente record è stato siglato su una H2R. Per raggiungere quota 400 ci sono voluti solo 26 secondi, ma la preparazione è durata mesi. Innanzitutto, è stato necessario trovare un luogo adatto: la scelta è caduta sul nuovo ponte situato nel Golfo di Izmit, a 50 km da Istanbul. Il ponte di Izmit è il 4° ponte più lungo del mondo (2.682 metri di lunghezza), una struttura la cui inaugurazione ufficiale è prevista per il 2 luglio. Sofuoglu, su quel ponte, ci è stato numerose volte e in diversi momenti della giornata per valutare le condizioni; dopo attente analisi, il turco ha deciso che il momento ideale per tentare il record era alle 5 di mattino, poco dopo l’alba. Per aumentare la probabilità di successo, Sofuoglu ha utilizzato una tuta fatta con una pelle speciale, e delle diverse appendici aerodinamiche. Non solo: per ridurre il rischio di uno scoppio della gomma, la velocità doveva essere raggiunto in meno di 30 secondi.

"in gara si raggiungono i 300 km/h, i 400 sono un'altra realtà!"

“Ho raggiunto 400 km/h, la velocità massima che questa moto può raggiungere" ha commentato la stella del Mondiale Supersport dopo essere riuscito nell’impresa. "Non mi ricordo dove ho avuto questa idea del record, ma quando ho firmato l'accordo del 2016 con la Kawasaki, mi piaceva e volevo così tanto questa moto edizione speciale. Quando l’ho chiesta, Kawasaki ha detto che la velocità massima era di 380 km/h e che il loro sogno era quello di raggiungere i 400 km/h. La prima volta che l’ho guidata, ho sentito la sua enorme potenza e velocità, e ho fatto piccoli cambiamenti alla moto - mantenendo le impostazioni originali – senza modificarla. Ho raggiunto 390 km/h nelle mie ultime prove ed oggi ho battuto e raggiunto i 400 km/h. Volevo fare questo tentativo in occasione dell’apertura del ponte, ma per poter beneficiare delle migliori condizioni atmosferiche, l’abbiamo messo in pratica alle 5 del mattino. La velocità massima che si raggiunge durante le gare del campionato mondiale è di circa 300 km/h, i 400 km/h sono davvero una velocità altissima. È stato un sogno raggiungere questa velocità e grazie a Dio ce l'ho fatta. Attualmente sono il leader nel Campionato del Mondo, e il mio prossimo sogno sarà quello di vincere il titolo per la quinta volta”.  
 
Trovate qui le foto di Kenan Sofuoglu e della Ninja H2R in azione, mentre qui sotto trovate il video di questa straordinaria avventura. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA