Statistiche web

Record mondiale di altitudine con l'Africa Twin: le foto più belle

Moto e montagna: il nostro Francesco Catanese era nel team che, con la Honda Africa Twin gommata Metzeler, ha superato due primati di altitudine, in Cile: la massima quota per una bicilindrica e per una over 500 cc. Ma ci sono stati altri record: ecco le foto più belle dell'impresa
1/30 Il nostro Francesco Catanese (nella foto) era nella spedizione che ha battuto due record di altitudine in moto (massima quota per una bicilindrica e per una over 500 cc). Il tutto sul vulcano più alto del Mondo, in Cile, con la Honda Africa Twin (DCT per "Catano"). Tutto il team ha toccato i 5.900 metri, già così battendo il record, poi Fabio Mossini, pilota ufficiale Honda Cile, ha dato il tocco finale: 5.965 metri.

La scalata dei record

Nell’ultima settimana ha fatto molto parlare di sé l’impresa compiuta da una spedizione di motociclisti in Cile, sul vulcano più alto del Mondo. Il team, di cui faceva parte anche il nostro tester, Francesco Catanese, ha attaccato vari primati di ascensione in moto, puntando ad arrivare a 6.000 metri con la Honda Africa Twin equipaggiata con pneumatici Metzeler, battendo così i record per la massima quota raggiunta da una bicilindrica, la massima quota raggiunta da una moto over 500 cc, la massima quota mai raggiunta da una moto e l’arrivo a 6.000 metri in meno di 24 ore partendo dal livello del mare. Il tutto scalando il Nevado Ojos del Salado, al confine tra Argentina e Cile, in condizioni che avrebbero messo a dura prova uomini e moto.
1/72 La spedizione delle Africa Twin sul vulcano più alto del Mondo, in Cile, alla caccia del record mondiale di altitudine in moto

Collaudo con record

Tra l'altro, l'impresa dei record è servita a Metzeler come probante collaudo finale per i nuovi pneumatici MC 360, studiati per avere più utilizzi off-road (ma omologati anche per l'utilizzo stradale). Le nuove gomme, in arrivo ad aprile e disponibili nelle varianti Mid-Soft (adatte a terreni morbidi) e Mid-Hard (terreni duri), hanno equipaggiato sia le Africa Twin sia la CRF450RX, nel primo caso con misure prototipali, nel secondo con misure standard. Prima di calzare le MC 360, per la prima parte dell'ascesa al vulcano più alto del Mondo e per la fase di acclimatamento le maxi enduro Honda hanno usato le conosciute Karoo 3.
Le gomme Metzeler MC 360 hanno equipaggiato le moto dei record

Tutti battono il record, ma qualcuno lo ritocca subito!

Record battuto, la spedizione festeggia
Com’è andata lo sapere, ve l’abbiamo detto in questo articolo ma lo riassumiamo qui. Tutti i componenti del team, compreso Francesco Catanese, hanno raggiunto quota 5.900 metri con le Africa Twin in 22 ore e 30 minuti partendo dal livello del mare, battendo quindi i record riservati alle bicilindriche e alle moto con cilindrata maggiore di 500 cc, nonché quello della maggior quota raggiunta in meno di 24 ore. A dispetto delle condizioni proibitive (lastre di ghiaccio, vento forte, insidiosi sabbioni…), due componenti della spedizione hanno tentato il tutto per tutto. Fabio Mossini (pilota ufficiale Honda Cile) e Salvo Pennisi (Direttore del Reparto Sperimentazione di Metzeler) sono partiti per un ultimo “strappo”, riuscendo a ritoccare i record: la Africa Twin di Mossini ha raggiunto i 5.965 metri, la Honda CRF450RX guidata da Pennisi è salita addirittura fino a 5.977 metri.

Nel prossimo paragrafo trovate tutti i link per rivivere l’impresa, ma per immergervi totalmente nell’atmosfera e negli ambienti straordinari che i protagonisti hanno incontrato, per seguirli come dal vivo dai giorni dell’acclimatamento in quota fino al successo finale, non vi resta che sfogliare la gallery con le splendide foto che raccontano il viaggio/evento.

Cliccate qui per le immagini firmate Gigi Soldano
La spedizione delle Africa Twin sul vulcano più alto del Mondo, in Cile, alla caccia del record mondiale di altitudine in moto
© RIPRODUZIONE RISERVATA