Statistiche web

Raduno MV Agusta, Cagiva e Aermacchi con gli “Amici di Claudio”

Domenica 18 maggio, a Schiranna, si ritroveranno gli appassionati delle Marche i cui modelli sono stati realizzati in riva al lago di Varese. Quindi spazio anche ai cultori di Husqvarna e Ducati. Il tutto nel ricordo di Claudio Castiglioni

Raduno mv agusta, cagiva e aermacchi con gli “amici di claudio”

Come tutti per gli anni in questo periodo, gli appassionati di MV Agusta attendono il “Revival”. Ma per il 2014 si cambia: al posto del classico raduno di Cascina Costa (VA) - la cui edizione 2013 potete rivivere in questo articolo, con tanto di video e mega gallery - quest’anno la manifestazione si trasferisce a Schiranna e cambia nome, che diventa “Gli amici di Claudio”. Si tratterà, quindi, di un doveroso omaggio al presidente Claudio Castiglioni, l’uomo che della rinascita di MV Agusta è stato l’artefice dopo i successi della Cagiva. La Casa varesina ha preso infatti nel 1978 il posto dell’Aermacchi, attiva alla Schiranna dal 1950, e nella sua storia ha compreso anche le “parentesi” Husqvarna e Ducati, due marchi amati da Castiglioni e rilanciati prima di essere ceduti (meno fortunata la vicenda con Moto Morini, altro marchio che Castiglioni volle nel Cagiva Group).

 

NUOVI SUCCESSI

Dopo la scomparsa del Presidente 3 anni fa, oggi MV Agusta è guidata da Giovanni Castiglioni, figlio di Claudio, e procede spedita sull’onda di indiscutibili successi commerciali (la Rivale 800 e la Brutale 800 Dragster  vanno benissimo sul mercato) e del ritorno alla vittoria nelle gare mondiali. La passione per le moto di Schiranna cresce sempre di più e la giornata di domenica ne sarà una degna celebrazione, a cui saranno invitati anche i fan di Aermacchi, Ducati e Husqvarna, nonché Magni, marchio indissolubilmente legato alla storia di MV Agusta.

 

UNA GRANDE FESTA
L’evento è organizzato da MV Agusta in collaborazione con il Motoclub Internazionale di Cascina Costa, con il Cagiva Club Lombardia e con il Registro Storico Aermacchi. Il programma del raduno “Gli amici di Claudio” (scaricate qui la versione ufficiale) prevede l’esposizione delle moto Aermacchi, Cagiva e MV Agusta (oltre a Husqvarna e Ducati fino al 1996) sul piazzale della fabbrica, mentre un’area al coperto ospiterà i modelli più significativi, di serie e da corsa, dei marchi prodotti alla Schiranna dal 1950 ad oggi. Nell’ambito del raduno sarà allestita una mostra fotografica con immagini storiche; numerose le attività previste dentro e fuori la fabbrica, anche per gli appassionati più giovani. Le sfilate inizieranno alle 15.00 con le moto da corsa, guidate da grandi campioni come Giacomo Agostini, Marco Lucchinelli, Gianfranco Bonera e Carlo Ubbiali; seguiranno le moto storiche e quelle stradali moderne. Alle 17.00 si svolgeranno le premiazioni. Fra le moto iscritte al raduno sarà premiata la più bella, la più antica e quella che arriverà da più lontano. Non è tutto: al raduno “Gli amici di Claudio” si potrà contribuire a una buona causa, acquistando i biglietti della lotteria benefica. Il ricavato dalla vendita dei tagliandi andrà a favore della Fondazione IEO (Istituto Europeo di Oncologia). In palio un primo premio davvero speciale: una MV Agusta Rivale 800 Special Edition. 


Saranno presenti, per autografi e foto, anche i piloti Claudio Corti e Vladimir Leonov con le moto del Team MV Agusta Reparto Corse – Yakhnich Motorsport impegnato nel Mondiale Superbike e Supersport. 

Il raduno si concluderà alle 17.30 con una sgasata in ricordo del Presidente Claudio Castiglioni.

 

PROGRAMMA

  • 9.30 Inizio evento e apertura iscrizioni per sfilata moto
  • 10.00 Esposizione moto MV Agusta, Cagiva, Husqvarna, Aermacchi nel piazzale all’interno dell’azienda
  • 12.30 Pit Stop per pranzo
  • 15.00 Sfilata moto da competizione, d’epoca e stradali
  • 17.00 Premiazioni ed estrazione lotteria a favore della Fondazione IEO ( 1° premio Rivale Special Edition )
  • 17.30 Sgasata in ricordo del Presidente Claudio Castiglioni

 

Durante l’evento sono previste diverse attività tra le quali: sessione autografi piloti Superbike e Supersport, tatuaggi dedicati, mostra fotografica mentre per i più piccoli verranno predisposti dei giochi gonfiabili.

 

MAGNI OWNERS MEETING

Inizialmente previsto per domenica 18 maggio a cascina Costa (come sempre), il Magni Owners Meeting 2014 subisce le seguenti modifiche al programma:

 

  • sabato 17 maggio alle ore 10.30 è confermata  per tutti i possessori moto Magni e per tutti i simpatizzanti del marchio Magni il ritrovo presso la sede per la visita, incontro con Arturo Magni e rinfresco.
  • Nel pomeriggio il programma prosegue con l’incontro con Giacomo Agostini a Busto Arsizio (qui i dettagli)
  • Sabato sera e domenica si potrà partecipare al raduno “Gli amici di Claudio” alla Schiranna

 

Cliccate qui per sapere com’è e come va l’ultima nata in casa Magni, la “Storia”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA