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R 1200 GS 2013: la precedente invecchia di 10 anni

Abbiamo confrontato la nuova BMW R 1200 GS con la precedente versione. Il boxer completamente rinnovato e raffreddato anche a liquido fa la vera differenza e rende molto più sportiva e duttile l’endurona più venduta

R 1200 gs 2013: la precedente invecchia di 10 anni

Ma è davvero così diversa la nuova GS dalla vecchia? La risposta è certamente: SÌ. Lo si vede dal primo sguardo, che fa invecchiare di un decennio - e in un lampo - la versione precedente. Lo si sente dal rumore dello scarico, più secco e grintoso. E se ancora non siete convinti del salto davvero generazionale da un boxer all’altro, ecco le parole di un Giessista di lungo corso incontrato a Travo, non lontano da Piacenza, appena sceso dalla sua nuovissima bicilindrica: “Non pensavo che ci fosse così tanta differenza. È migliore in tutto rispetto alla precedente 1200 e io di GS ne ho avute tante. Mi devo ancora abituare alla maggiore potenza, ma quanto è divertente questa moto…”. Guardate il video, poi torniamo a sviscerare l’argomento.

MIGLIORA, DIVERTE, VINCE IL CONFRONTO
La parola “divertente” fa la vera differenza, perché questa parola non era mai stata pronunciata con evidenza da chi provava una GS: si spendevano lodi per la maneggevolezza, si apprezzava la comodità della guida e la capacità di affrontare lunghi viaggi senza troppo sforzo, ci si meravigliava dell’invidiabile equilibrio delle prestazioni frutto dei continui miglioramenti di una moto che ha 33 anni di esperienza sulle spalle (delle gomme). Tutto questo ha sempre oscurato la personalità del boxer, un motore regolare nell’erogazione, pieno ai bassi regimi ma senza troppi entusiasmi verso l’alto della curva di potenza. Ora si cambia musica e voce allo scarico e quanto sia “divertente” la nuova GS lo abbiamo direttamente riscontrato mettendola a confronto con la versione 2012, quella con il motore da 110 CV.

BOXER PROTAGONISTA
Siamo andati nel Piacentino, verso Bobbio e dintorni, dove le strade si inerpicano e si attorcigliano arrampicandosi sulle colline e gli sterrati prendono a volte il posto dell’asfalto. Ed emerge immediata la maggiore grinta, unita alla erogazione più fluida ma anche più regolare di questo nuovo motore, che si fa sentire anche nella sua voce quando spinge fuori dalla curva. Inoltre, c’è più “schiena” sin dai minimi regimi, come appare anche dalle curve al nostro banco prova (cliccate qui per il video del lancio), e mostra una potenza immediatamente disponibile, specie nella modalità “Dyna”. Con le altre mappature (Road, Rain ed Enduro) la potenza non cambia mai, ma viene modificata la progressione di erogazione. La Rain risulta sin troppo conservativa, mentre la Dyna è molto pronta, pure troppo. Se dobbiamo trovare un difetto, almeno nella moto che abbiamo avuto in prova, la frizione avvertiva un trascinamento nella prima e nella seconda marcia, accompagnando l’inserimento dei rapporti con il “clack” conosciuto dei vecchi cambi BMW.

NESSUNA OSCILLAZIONE
Per quanto riguarda la ciclistica non ci sono le stesse espressioni di meraviglia generate dal comportamento del motore, ma l’equilibrio della guida si mantiene inalterato, anzi si migliora nella precisione nello scendere in piega (in precedenza la prima fase dell’inclinazione in curva era sin troppo repentina) e se l’asfalto è liscio non abbiamo riscontrato oscillazioni dello sterzo o imprecisioni nel copiare le ondulazioni del terreno.

STRADE BIANCHE: BEN FATTO!
Nel Piacentino abbiamo anche affrontato qualche liscio sterrato (la GS 2013 aveva cerchi in lega) ma sospensioni e freni hanno risposto a dovere. Non abbiamo provato la modalità Enduro Pro che richiede pneumatici tassellati. La vecchia GS con quei quasi 10 kg di meno e con un assetto leggermente più basso si disimpegna altrettanto bene, ma il cambiamento nelle sospensioni - nettamente meglio ammortizzate - e nell’erogazione della potenza fa la differenza.

Su Motociclismo di aprile, in edicola a fine marzo ancora di più informazioni, dati e immagini del confronto tra vecchia e nuova GS.

LA BMW R 1200 GS 2013 SU MOTOCICLISMO.IT

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