Statistiche web

Lorenzo incontenibile: pole position e record della pista

Risultati delle qualifiche MotoGP del Gran Premio di Valencia. Lorenzo conquista la pole, completano la prima fila Marquez e Rossi. Viñales, Dovizioso e Pol Espargaro in seconda. Kallio e la debuttante KTM... non sono ultimi. Cronaca, tempi e classifica

Q1: Crutchlow e Petrucci volano. Debutto KTM

Iniziano le qualifiche a Valencia! Scendono in pista i piloti che si sono classificati dalla undicesima posizione in giù nel combinato delle FP1-2-3, per giocarsi in 15 minuti i due posti disponibili per passare alla Q2, dove si decideranno le prime posizioni della griglia di partenza per la gara. Tra di loro c’è anche Mika Kallio che porta in qualifica per la prima volta la nuova KTM RC16 proprio qui a Valencia. Dopo 5 minuti Barbera è primo con un tempo 1’31”425, mentre Petrucci è secondo con un crono di 1’31”561. Scivola Laverty. Kallio è ottavo, con un distacco di 7 decimi. A 4 minuti dal termine Crutchlow è in difficolta: è dodicesimo, ma si riprende lanciandosi in un giro veloce che lo porta direttamente in prima posizione (1’30”544), spodestando Barbera. Negli ultimi due minuti si giocano l’ingresso in Q2 con un testa a testa Barbera, Crutchlow e Petrucci, che subito si distingue portandosi in seconda posizione fermando il cronometro a 1’30”81. Poco prima della bandiera a scacchi cade Bautista. 

Quindi passano in Q2 Crutchlow e Petrucci. La debuttante KTM chiude decima (partirà domani dalla ventesima posizione in griglia), tenendo dietro Rabat ed Hernandez.
 

Q2: Lorenzo è irraggiungibile

Lorenzo parte alla grande: non perde tempo in chiacchiere e al primo giro scende subito sotto il muro del 30 con un tempo di 1’29”849 (nuovo record della pista). Il Porfuera dopo il record rientra subito ai box. Marquez per ora è secondo, distaccato dal connazionale di 3 decimi. Diverbio fra il Cabroncito e Andrea Iannone che sono i protagonisti di un’incomprensione in pista perché l’italiano porta fuori traiettoria lo spagnolo. A sei minuti dal termine Lorenzo si lancia in un nuovo giro veloce, continuando ad accumulare vantaggi in ogni settore, concludendo con un tempo sensazionale di 1’29”613, il nuovo record della pista. Subito dopo, Pol Espargarò scavalca Iannone e si va a prendere la terza posizione, ma la deve cedere poco dopo a Dovizioso. Cade Aleix Espargarò. A 2 minuti dalla fine del turno Valentino Rossi si fa vedere e si porta in prima fila sulla terza casella in griglia con un tempo di 1’30”133. Lorenzo è incontenibile e si lancia in un nuovo giro veloce. Ci dimostra che nulla è impossibile: ferma il cronometro a 1’29”401, conquistando la pole ed abbattendo il suo precedente record di pochi minuti prima di ben 2 decimi! Questo significa che ha  tolto ben 6 decimi dal record del 2015, che apparteneva sempre a lui.

Quindi, la pole è di un ispiratissimo Jorge Lorenzo. Chiudono la prima fila Marc Marquez e Valentino Rossi. In seconda fila ci sono rispettivamente Viñales, Dovizioso e Pol Espargarò. Iannone è settimo.


Potete controllare qui gli orari, e non dimenticatevi di giocare al nostro FantaMOTOCICLISMO! Le regole sono sempre le stesse: fate il vostro pronostico sulle prime 5 posizioni della gara della Classe Regina e, a fine stagione, chi avrà totalizzato più punti potrà diventare tester di Motociclismo per un giorno!

Clicca qui per giocare!

 

La griglia di partenza

© RIPRODUZIONE RISERVATA