Statistiche web
11 April 2017

Pirelli Angel Scooter e Diablo Rosso Scooter: il test

Prova gomme Pirelli Angel Scooter e Diablo Rosso Scooter. Abbiamo messo alla prova i nuovi pneumatici della Casa della P lunga sulla loro pista test, a Vizzola Ticino (VA). Entrambi i modelli mantengono in pieno quanto promettono
1/20 Pirelli Angel Scooter e Diablo Rosso Scooter

Due nuovi prodotti per scooter firmati Pirelli

Allo scorso Salone di Milano Pirelli ha presentato due nuovi prodotti per scooter: Angel Scooter e Diablo Rosso Scooter. Questi pneumatici sono la trasposizione diretta nel mondo dello scooter di due “storiche” famiglie di pneumatici Pirelli per moto, di cui riprendono le caratteristiche tipiche e i tratti distintivi. Angel Scooter presenta un forte family feeling con la gamma Angel, ovvero la linea di prodotti sport touring della Casa della P lunga, Diablo Rosso Scooter si ispira invece al DNA della famiglia Diablo, ovvero la gamma supersportiva degli pneumatici Pirelli.

Qui sotto, dopo una breve introduzione tecnica, trovate il nostro test di entrambi i modelli.
Pirelli Angel Scooter e Diablo Rosso Scooter

Pirelli Angel Scooter

Angel Scooter (qui le foto) è dedicato a chi utilizza lo scooter tutto l’anno, in contesto urbano ma anche per qualche viaggio fuoriporta con il passeggero. È un prodotto pensato quindi per chi cerca in uno pneumatico durata, comfort e sicurezza in frenata. Per cercare di raggiungere questi obiettivi, Angel Scooter sfrutta l’azione combinata della struttura rigida, di un nuovo profilo multiraggio e dell’innovativo disegno battistrada; qui sono presenti dei rivoluzionari fori di ammortizzazione, che hanno il compito di incrementare la flessibilità dello pneumatico in corrispondenza dell'area di contatto, con lo scopo di assorbire meglio le vibrazioni. La gomma è composta di una nuova mescola, con un’elevata percentuale di silice che, unita ad un nuovo processo di vulcanizzazione, è studiata per offrire prestazioni costanti e durature in ogni condizione climatica.

Angel Scooter è già presente sul mercato ed entro la fine dell’anno saranno ben 52 le misure disponibili, da 10, 11, 12, 13, 14, 15 e 16 pollici. Cliccate qui per tutte le misure previste.
1/12 Sul battistrada dei Pirelli Angel Scooter sono presenti dei fori di ammortizzazione, che hanno il compito di incrementare la flessibilità dello pneumatico sotto impronta, con lo scopo di assorbire meglio le vibrazioni

Pirelli Diablo Rosso Scooter

Diablo Rosso Scooter (qui le foto) è uno pneumatico destinato invece ai possessori di scooter sportivi, di qualsiasi cilindrata, che prediligono uno stile di guida dinamico e che utilizzano lo scooter sia in città sia su strade extraurbane o su passi di montagna. Questo pneumatico, disponibile sia in misure radiali che convenzionali, è pensato quindi per coloro che ricercano un'elevata maneggevolezza, grip al top e costanza di prestazioni.
Diablo Rosso Scooter sfrutta una soluzione bimescola al posteriore ad elevata percentuale di silice, studiata per offrire un elavato grip in ogni condizione e allo stesso tempo un chilometraggio notevole. Per un’usura regolare, e per favorire il drenaggio dell’acqua, questa gomma ha un profilo sportivo e il disegno battistrada a “flash”.

Diablo Rosso Scooter è già sul mercato, in 15 misure, da 12, 13, 14, 15 e 16 pollici. Cliccate qui per la lista delle misure disponibili.
1/12 Pirelli Diablo Rosso Scooter sfrutta una soluzione bimescola al posteriore ad elevata percentuale di silice, studiata per offrire un elavato grip in ogni condizione e allo stesso tempo un chilometraggio notevole

Come vanno

Il nostro test si svolge sulla pista prove Pirelli a Vizzola Ticino (VA), dove la Casa italiana mette a punto e collauda tutti i propri prodotti (e teatro di moltissime prove di Motociclismo, dagli anni '70 fin quasi ai giorni nostri). Ad attenderci un circuito bagnato (o forse sarebbe meglio dire allagato vista la quantità d'acqua presente sul suolo), un tracciato asciutto e un rettilineo dove poter effettuare frenate d'emergenza, su asfalto bagnato e pavè. Test che ci permettono dunque di simulare la maggior parte delle situazioni che si incontrano utilizzando quotidianamente il proprio scooter. Equipaggiati con i Pirelli Angel Scooter abbiamo a disposizione Honda SH, Peugeot Tweet, Piaggio Beverly e Vespa; con i Diablo Rosso Scooter invece BMW C 600 Sport e C 650 GT.

​Entrambi i nuovi modelli di pneumatici ci colpiscono - in positivo - per il loro comportamento. Gli Angel Scooter sono maneggevoli e agili, soprattutto nelle curve più strette. Veloci a scendere in piega, danno un senso di stabilità in ogni condizione e trasmettono al pilota le loro intenzioni, facendo capire quando è il caso di rallentare. Ottimi anche sul pavè e i sampietrini, dove riescono ad assorbire parte dei colpi prodotti dalle buche e dalle asperità, garantendo quindi un ottimo comfort di marcia.

Già dai primi metri con i Diablo Rosso Scooter si percepisce la loro indole sportiva, una volta impostata la traiettoria sembra di viaggiare su di un binario; lo scooter mantiene l'angolo di piega senza esitazioni e anche agendo sui freni durante la curva non si presenta mai il fastidioso effetto autoraddrizzante. Il grip sembra non finire mai (per via della mescola più morbida sulle spalle), e la sensazione di avere il pieno controllo del mezzo è costante. Ottimo il feeling trasmesso anche sul bagnato, dove i Diablo Rosso Scooter si muovono agili, senza problemi; anche nelle pozzanghere più insidiose l'acqua viene ben drenata dagli intagli presenti sul battistrada e gli pneumatici non vanno mai in crisi. Anzi, nonostante la pista sotto di noi sia completamente allagata viene anche voglia di alzare il ritmo, tanta è la fiducia trasmessa. Sembra quasi di viaggiare sull'asciutto!
Per entrambi gli pneumatici, il test che ci sorprende maggiormente è il "panic stop" su fondo bagnato, qui, complici anche sistemi ABS di ultima generazione, questi nuovi prodotti della Casa italiana ci impressionano per gli spazi d'arresto ridotti che riescono a garantire, la loro capacità di mantenere la traiettoria sotto sforzo e la sensazione di sicurezza che trasmettono, anche a velocità di molto superiori a quelle urbane.
Il test di Panic Stop su fondo bagnato con un BMW C 650 GT equipaggiato con Pirelli Diablo Rosso Scooter
© RIPRODUZIONE RISERVATA