SportSmart2 Max è il nuovo pneumatico di Dunlop pensato per moto sportive (va a sostituire lo
SportSmart2). Per lo sviluppo di questa nuova gomma la Casa inglese ha unito le conoscenze acquisite nelle vittoriose gare del campionato mondiale Endurance e l’esperienza accumulata con lo sviluppo del pneumatico sport touring
RoadSmart III. Nasce così una copertura adatta sia ad essere utilizzata su strada, sia ad essere spremuta in circuito. Per ottenere questo risultato, Dunlop ha concentrato la sua attenzione su quattro aree di sviluppo: struttura con tele in rayon e costruzione anteriore in aramide, profilo dell’anteriore ottimizzato e transizione del fianco migliorata (rispetto al precedente SportSmart2), mescola di tre polimeri e silice ad alta dispersione e tecnologia Multi-Tread al posteriore.
Per approfondire la conoscenza del pneumatico, vi rimandiamo però
al nostro articolo di presentazione (in fondo a questo articolo trovate invece le misure disponibili); ora invece concentriamoci su “come vanno”, soprtattutto viste le entusiastiche dichiarazioni fatte dalla Casa dopo i test comparativi fatti confrontando il nuovo pneumatico con l'apprezzato predecessore, lo SportSmart
2: "
La frenata in curva sull’asciutto migliora dell’8%, grazie a una migliore precisione di inserimento curva e un minor sforzo richiesto per cambiare direzione. Tutti i collaudatori hanno riferito che l’handling alle basse velocità risulta notevolmente migliorato, garantendo agilità in tutte le situazioni (miglioramento della maneggevolezza dell’11%). La nuova costruzione del pneumatico anteriore riduce gli sforzi necessari nei cambi di direzione e migliora la durata del 25%".
Per mettere alla prova i nuovi SportSmart
2 Max siamo volati a Mireval (Francia meridionale) dove Dunlop ha il proprio test track. Ecco le nostre impressioni di guida e
le foto del test.