Statistiche web

Long Test: ”BMW non osa darvi la GS!”

Un lettore chiede perché non è la BMW R 1200 GS la terza protagonista della nostra prova di durata e affidabilità, dopo Yamaha Tracer e Honda Africa Twin. Ecco perché abbiamo scelto la BMW R 1200 RT per il Long Test di 50.000 km

È l’ora del Boxer

È da poco che abbiamo pubblicato l’articolo di presentazione del nostro terzo Long Test: portati a termine i previsti 50.000 km con la Yamaha Tracer e la Honda Africa Twin (cliccate sui link per leggere l’esito delle prove), ora tocca a una BMW. Una boxer: la R 1200 RT. La scelta di questo modello ha deluso quanti si aspettavano la prova con la GS, come il nostro lettore Stefano Tarantini. A cui spieghiamo i criteri che ci hanno fatto optare per la viaggiatrice tedesca.

P.S.: in tema di test e prove della BMW R 1200 GS, cliccate qui, procuratevi Motociclismo di marzo e non perdetevi il numero di aprile!
La BMW R 1200 RT del Long Test davanti al Centro Prove di Motociclismo

“Perché non la GS?”

Caro direttore, quando avete pubblicizzato il vostro Long Test dei 50.000 km, dove mettete alla frusta le moto più vendute sul mercato per verificarne l'affidabilità, avete detto che avreste testato sicuramente la BMW GS, il modello di moto più amato dagli italiani. Ora leggo che invece testerete la BMW R 1200 RT. Volevo sapere perché non avete dato la precedenza alla GS visto che è il modello di moto più venduto in Italia e se pensate prima o poi di farlo. Voglio approfittare con questa lettera per fare i complimenti a Honda Europa che ha accettato di far partecipare al vostro Long Test una moto appena uscita sul mercato mondiale, la Africa Twin, dimostrando, con questa partecipazione, serietà, passione e sicurezza nel proprio brand.
Stefano Tarantini
Alfredo Rota su strada con la BMW R 1200 RT del Long Test

Base tecnica sostanzialmente identica

Risponde Federico Aliverti, direttore di Motociclismo
Caro Stefano, passami una battuta: avessimo annunciato il Long Test con la GS sarebbero stati tutti a dire: "Ma basta, che noia sta BMW!". Torno serio perché la tua osservazione è legittima e interessante. Parto col ricordare che il Long Test ha come target le moto turistiche. All'interno di questo segmento ci sono anche le "vere" touring come l'RT oltre ovviamente alle crossover/maxienduro (Tracer e Africa Twin) protagoniste dei nostri primi 100.000 km. Consideriamo un valore diversificare un po' anche il prodotto prima di tornare alle moto col manubrio "alto". Ovviamente la "regina" non può sfuggire alla prova di affidabilità. Come andrà? Secondo me già quest'anno inizieremo a farci un'idea visto che la base tecnica GS/RT è sostanzialmente la stessa.
La BMW R 1200 RT del Long Test davanti al Centro Prove di Motociclismo
© RIPRODUZIONE RISERVATA