Statistiche web

Prova consumi: come risparmiare benzina fino al 13%

Abbiamo portato in pista una moto ed uno scooter collegati a degli strumenti che misuravano il consumo istantaneo: così siamo riusciti a scoprire quanto e come si può risparmiare benzina con pochi semplici accorgimenti. E non sono mancate le sorprese

Prova consumi: come risparmiare benzina fino al 13%

 

Lo sapevate che usando benzina Shell V-Power si consuma fino al 13% meno rispetto a una benzina tradizionale? E che una catena troppo ingrassata vi fa spendere fino al 5,1% in più per il carburante? Dalle prove realizzate da Motociclismo insieme con TEXA e con il proprio Centro Prove su un Honda SH300i e su una Ducati Multistrada 1200 emerge un quadro sorprendente: potete risparmiare eccome sulla benzina senza snaturare il vostro stile di guida e prestando solo piccole attenzioni nell’uso quotidiano della vostra moto. Il risparmio, a tratti, è sorprendente. Per esempio il 3,2% indossando un abbigliamento tecnico, il 6,5% prestando attenzione alla pressione delle gomme o ancora il 5% curando la posizione del parabrezza oppure smontando le valigie laterali e/o il bauletto.

 

Per conoscere i risultati di questa straordinaria prova vi rimandiamo all’articolo in copertina su Motociclismo di luglio 2012. Ma intanto, qualche approfondimento in più nei video che seguono.

 

LA PROVA CONSUMI

 

LA STRUMENTAZIONE USATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA