Statistiche web

Prototipo Honda: con la True Adventure torna la dakariana

Questa moto decisamente orientata al fuoristrada è la risposta della Casa di Tokyo alle pressanti richieste degli appassionati, che da anni chiedono la nuova Africa Twin. Non ci sono molte informazioni, per ora, ma ecco le prime foto

Prototipo honda: con la true adventure torna la dakariana

Ispirata filosoficamente alle moto che hanno corso e vinto nei rally africani (a partire dalla NXR Africa Twin con cui Gilles Lalay ha trionfato la Dakar nel 1989, per arrivare all’ultima CRF450 Rally), ecco allo stand Honda di Eicma una bella e “sporchissima” bicilindrica, chiamata True Adventure. Insomma, niente enduro stradale, niente dual, niente crossover ((per questo ci sono già la Crossrunner, la Crosstoourer, la NC750X e la CB500X) … Vero fuoristrada della miglior tradizione, iniziamo a conoscerla nel video di Federico Aliverti:

 

 

La moto, una delle regine dello stand Honda a Eicma, è esposta in livrea mimetica e volutamente infangata, sia per ribadire la filosofia da fuoristrada vera ma anche - aggiungiamo noi - per accentuare l’aura da prototipo su una moto che, sotto sotto, è di fatto definitiva. Infatti, dalle nostre informazioni, dovrebbe arrivare a tarda primavera 2015, tra aprile e giugno.

 

Tecnicamente, si tratta di una bicilindrica in linea raffreddata a liquido, probabilmente di 1.000 cc. Non ci sono altre informazioni sul motore (ma l'assenza delle leve di cambio e frizione, unita alla presenza di pulsanti... sospetti sul blocchetto elettrico di sinistro, denuncia chiaramente una trasmissione automatica DCT), mentre il telaio mostra una struttura probabilmente a doppio trave (ad occhio potrebbe essere in acciaio) abbinata a traliccio posteriore. Le ruote sono in perfetto stile off road, con l’anteriore da 21” e la posteriore presumibilmente da 18”. Gomme tassellate vere, ovviamente, ma anche ABS. la strumentazione è interamente digitale. Molto evocativo lo scarico, ma in effetti poco protetto per l'utilizzo off road.

In attesa di maggiori dettagli, ecco le prime immagini: qui la gallery

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA