Statistiche web
04 May 2011

Pontedera: nuovo circuito “Giovanni Alberto Agnelli”

Illustrato dal sindaco il progetto di un nuovo tracciato da 3,5 chilometri in Toscana. Verrà usato come circuito di prova da Piaggio ma anche per turni liberi

Pontedera: nuovo circuito “giovanni alberto agnelli”

 

Una nuova pista in Toscana dovrebbe sorgere a Pardossi, frazione di Pontedera (PI), a meno di 100 chilometri dal Mugello. Come riferisce l’Ansa, il progetto è stato presentato dal sindaco del comune noto per ospitare la sede della Piaggio, Simone Milozzi. Il primo cittadino ha illustrato alla cittadinanza le linee principali di questa operazione che darà vita al circuito intitolato a Giovanni Alberto Agnelli.

 

Un investimento da 30 milioni di euro che, una volta a regime, darà 90 posti di lavoro, oltre a supportare le attività locali. Il progetto, che troverà spazio nei terreni della Tenuta Isabella, è stato realizzato dalla romana Pluris che garantisce la cifra per realizzare il circuito tramite finanziatori privati.

 

Repubblica.it riferisce che all'interno del parco, i cui lavori dovrebbero cominciare nel prossimo autunno e durare un anno, saranno realizzati anche un albergo a 4 stelle dotato di centro benessere e sale convegni, una discoteca, attività commerciali, un ristorante, servizi tecnici e impianti e un parcheggio da 620 posti. Inoltre - aggiunge il quotidiano - il piano di utilizzo della pista, che diventerà tra le più importanti in Italia (attualmente ce ne sono 14 sul territorio nazionale), prevede 5 gare all'anno, 175 giornate di prove libere, 70 per corsi di guida sicura e 80 per prove e test di auto e moto.

 

Il disegno del tracciato è stato tratto dal sito de Il Tirreno

© RIPRODUZIONE RISERVATA