Statistiche web
16 February 2014

Polini: nuovo gruppo trasmissione

Pulegge ceramicate e con migliorie al fissaggio del filetto, nuovo variatore e cinghie rinforzate compongono il kit trasmissione per scooter 50. Studiato da Polini per le corse, vede aumentate le prestazioni e l’affidabilità

Polini: nuovo gruppo trasmissione

Dopo il variatore presentato per TMax e le altre novità 2014, Polini annuncia l’uscita del suo nuovo gruppo trasmissione per scooter con motori da 50 cc. Composto da puleggia Ceramic Speed Drive Evolution 3, variatore HI-Speed Evolution R02 e cinghie, vanta un’aumentata resistenza delle pulegge Ceramicate Speed Drive grazie all’allungamento del fissaggio del filetto. Questo tipo di evoluzione è stato voluto dall’azienda bergamasca in seguito all’aumento di potenza dei motori scooter, derivato anche dalla sempre più crescente moda delle gare di accelerazione.

 

PULEGGE POLINI: CERAMIC E NON

Le pulegge 100% Made in Italy di Polini per scooter 50 con motori Piaggio e Minarelli-Yamaha, sono realizzate in lega leggera di alluminio e ricavate dal pieno; sono più leggere di 500 grammi rispetto alle pulegge in acciaio e "nascono" dopo essere state sottoposte ad un particolare ed esclusivo trattamento di ceramizzazione. Questo tipo di trattamento consente di trasmettere maggiore potenza abbassando le temperature di esercizio e migliorando quindi il grip con la cinghia. Una serie di collaudi ha permesso di massimizzare le prestazioni mantenendo entro limiti accettabili l’usura della cinghia e soprattutto, secondo quanto dichiara Polini, si è raggiunta una stabilità di rendimento per escludere cali di prestazione in gara. Dalle prove effettuate è risultato che ogni puleggia deve avere una rugosità specifica che per le semipulegge condotte è di 4 micron. Nell’utilizzo pratico in circuito, i tecnici hanno dichiarato che si nota subito un aumento dell’accelerazione grazie al maggior grip ed una migliorata risposta all’apertura del gas. La Ceramic Speed Drive Evolution 3 costa 238 euro iva esclusa. Per mantenere i costi contenuti e per soddisfare le esigenze dei piloti con motori meno esasperati sono disponibili anche una serie di pulegge in alluminio ricavate dal pieno senza il riporto in ceramic, sul mercato a 164 euro Iva esclusa.

 

NUOVO VARIATORE HI SPEED EVOLUTION R02

Hi Speed Evolution R02 è il nuovo variatore Polini a 6 rulli, destinato al mondo dei motori da competizione ed è in commercio a 66 euro iva esclusa. Studiato per tutti gli scooter 50 con motore Piaggio e Minarelli, migliora accelerazione e velocità di punta; nel kit si trovano una molla di contrasto con carico maggiorato dell’8% completa di Evo Slider ed il sistema antitorsione che elimina i problemi di sollecitazione della molla stessa favorendone lo scorrimento.

L’asse cromato inoltre è stato maggiorato nel diametro per garantire un migliore scorrimento dei rulli e per aumentare la resistenza alla deformazione. Maggiori prestazioni quindi, ma anche minori costi di manutenzione grazie alla migliore lubrificazione della boccola e dello spinotto, alla brillantatura delle piste ed alla qualità del materiale dei rulli; queste caratteristiche consentono l’aumento della resistenza all’usura, a vantaggio dell’affidabilità e della costanza nelle prestazioni.

 

CINGHIE TRASMISSIONE

Le cinghie, garantisce Polini, vedono il miglioramento della resistenza e migliorano e ottimizzano la trasmissione della motricità; in vendita a 17,67 euro Iva esclusa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA