Statistiche web

Polini Maxi Hi-Speed per Vespa 946 e 125 4T 3V

La ditta di Alzano Lombardo ha progettato un variatore per i nuovi motori che equipaggiano le ultime versioni dell'immortale scooter di Pontedera. I motori 3 valvole raffreddati ad aria (quelli da 55 km/l) ora possono essere anche più grintosi

Polini maxi hi-speed per vespa 946 e 125 4t 3v

La punta di diamante della gamma scooter Piaggio è la Vespa 946, uno scooter dal design indiscutibilmente unico, ma dotata di contenuti tecnici di primissimo piano. Uno su tutti: il motore. parliamo del monocilindrico 4T con distribuzione a 3 valvole e raffreddamento ad aria forzata. Un punto di forza di questo propulsore è il consumo, dichiarato in oltre 55 km/l a 50 km/h. Declinato nelle cilindrate 125 e 150 cc, equipaggia la più esclusiva delle Vespa ma anche i modelli LX e S (qui il nostro test e la descrizione tecnica del motore).

 

PARTENZE A RAZZO

Si sa che un motore particolarmente parco qualcosa deve sacrificare in termini di brillantezza, ma da sempre per i motori degli scooter Piaggio esiste la possibilità di... risolvere il problema: i kit Polini (non sono gli unici, ma oggi parliamo di uno di quelli). Per il monocilindrico 3V di 125 cc, Polini propone il variatore Maxi Hi-Speed, che promette migliore spunto alla partenza e progressioni costanti. Tra le caratteristiche tecniche, spiccano il sistema di lubrificazione brevettato e la boccola in nickel cromo cementato, temprato e rettificato, che si distingue per il serbatoio del grasso all’interno del quale è posizionata una molla che consente una costante distribuzione dello stesso sullo spinotto, anche nelle condizioni di utilizzo più gravose. Il risultato è un rendimento costante senza dover ricorrere alla modifica della taratura dei rulli, i quali sono ricoperti con una nuova mescola di materiali come nylon e fibre aramidiche. Infine c'è la molla di contrasto con una durezza maggiore rispetto all’originale del 7%, che incrementqa il regime di rotazione del motore allo spunto. 

Il prezzo è di 119 euro IVA esclusa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA