Statistiche web

Vespa Polini Oro: sotto il vestito… tutto!

Ad Eicma 2014 la Casa bergamasca ha mostrato al pubblico una versione special del leggendario scooter di Pontedera. Unica nel suo genere la livrea, interamente in lamina d’oro! Anche la dotazione tecnica è di prim’ordine: motore 130 cc, collettore di aspirazione lamellare, albero motore anticipato e... molto altro. L’abbiamo provata su strada

VESPA POLINI ORO

Polini, storica azienda di Alzano Lombardo (BG) che dagli anni ’70 produce ricambi ed accessori per scooter e maxiscooter, propone nel proprio catalogo di accessori numerose parti speciali per la Vespa; ad esempio tra le ultime proposte troviamo il kit di potenziamento del motore e nuovi terminali di scarico. Ed è proprio grazie ad una versione speciale del famoso scooter di Pontedera che alla scorsa edizione di Eicma Polini ha attirato l’attenzione di molti: al centro del loro stand brillava (nel vero senso della parola) la Vespa Polini Oro.

 

500 FOGLI D'ORO 23 CARATI RICOPRONO LA VESPA SPECIAL

La base di partenza è una Vespa 50 Special, con alcune parti di una Vespa Primavera, come il manubrio e il faro posteriore. Questa speciale livrea dorata è data da un lungo e complesso lavoro: per alcuni giorni due restauratori si sono occupati di ricoprire interamente la carrozzeria dello scooter, e per farlo ci sono voluti oltre 500 fogli d’oro zecchino a 23 carati. Come potete vedere dalle foto nella gallery il risultato finale è incredibile! Ovviamente la trasformazione non si ferma all’estetica, sotto al preziosissimo vestito batte un cuore unico, risultato della grande passione per i motori della Casa Bergamasca. Il propulsore è l’apprezzato gruppo termico da 130 cc, alla cui alimentazione provvede un carburatore Polini CP da 24 mm. Il collettore di aspirazione è di tipo lamellare mentre lo scarico è quello sviluppato dalla fabbrica lombarda per Vespa Primavera 125. L’albero motore è lo speciale Polini anticipato, l’accensione è digitale con impianto luci 12 Volt. Il pacchetto tecnico di prim'ordine è infine completato da una frizione racing, a doppia molla. Nella pagina successiva trovate tutti i dettagli tecnici della Vespa Polini Oro.

 

LE MODIFICHE SI VEDONO E… SI SENTONO (ANCHE NEL PREZZO)

Ovviamente la livrea in oro zecchino e tutte le altre modifiche fanno lievitare il prezzo di questa special; se volete portarvi a casa questo gioiellino dovete essere pronti a staccare un assegno superiore ai 40.000 euro. Noi abbiamo avuto la fortuna di provare la Vespa Polini Oro sulle strade intorno all’Azienda e dobbiamo ammettere che tutto il lavoro di Polini si fa apprezzare anche in movimento. Piccola e leggera la Vespa non ha perso le sue doti di maneggevolezza, ma il nuovo motore da 130 cc ora spinge davvero forte. Il propulsore è subito pronto ed ha un ottimo allungo e, complice l’aggressivo sound emesso dallo scarico, ruotare la manopola del gas è puro piacere. Forse i freni non sono proprio all’altezza del mezzo, ma siamo sicuri che chi si porterà a casa un veicolo del genere non lo farà per andare alla ricerca della prestazione estrema, ma per mettersi in garage un gioiellino, e la Vespa Polini Oro centra in pieno l’obbiettivo. 

 

A proposito di Vespa elaborate (o super elaborate): avete visto il video della Vespa Dragster messa al banco dal Centro Prove di Motociclismo? Lo trovate qui.

DETTAGLI TECNICI

DETTAGLI TECNICI VESPA POLINI ORO

  • Vespa Special 50cc. modificata con trasformazione 130cc.
  • Documenti dello scooter originali
  • Carrozzeria ricoperta con fogli d’oro zecchino 23K
  • Specchietto retrovisore
  • Profili cromati
  • Cilindro Polini con alesaggio 57 mm.
  • Collettore aspirazione Polini
  • Carburatore CP 24 mm. Polini
  • Accensione cono 20 mm. Polini
  • Albero motore Evolution Polini cono 20 mm.
  • Impianto scarico Polini Omologato
  • Primaria allungata Polini 23/63
  • Kit frizione doppia molla racing Polini
  • Kit revisione albero motore Polini cono 20 mm.
  • Mozzo frizione Polini
  • Ceppi freno Polini
  • Misurino olio per miscela
  • Tappeto antigraffio per scudo della pedana poggiapiedi
  • Box alluminio
  • Certificato Polini di autenticità
© RIPRODUZIONE RISERVATA