Torniamo a parlare della nuova tipologia di prova inaugurata da Motociclismo, il Long Test di 50.000 km. La prima moto sottoposta alla prova di affidabilità è il
fenomeno commerciale del 2015, la
Yamaha Tracer, mentre la seconda sarà la moto più attesa del 2016, la
Honda Africa Twin (a proposito: avete già letto il
test di Federico Aliverti?). Per sapere tutto del Long Test
cliccate qui e non perdetevi il primo resoconto su
Motociclismo di dicembre, ma ora concentriamoci su un equipaggiamento a dir poco “sotto la lente d’ingrandimento” in un test di durata e affidabilità: le gomme.
Per il nostro Long Test, una prova che espone il tester ad elevati rischi, derivanti dal dover percorrere 50.000 km in ogni condizione atmosferica, abbiamo scelto come partner per i pneumatici Metzeler. La Casa tedesca è garanzia di durata e sicurezza, quindi la prima parte del test (finora oltre 5.000 km) è stata fatta dal nostro tester d’eccezione Alfredo Rota (olimpionico di spada nel 2000 a Sidney) con gli Z8 Interact. Dopo i controlli di rito, a 10.000 si passerà ai Metzeler Roadtec 01, nuovi pneumatici che rappresentano il più recente prodotto top della Casa tedesca nel comparto sport-touring. Ovviamente sono pneumatici che chiunque può mintare sulla propria Tracer
Nel video che segue, Federico Aliverti intervista Salvo Pennisi (Dirigente B.U.Moto Testing and Technical Relation Metzeler), che ci racconta i pneumatici usati nel nostro test di durata con la Yamaha Tracer e dà qualche consiglio sulle pressioni di gonfiaggio e sulle modalità di sostituzione delle gomme. Scopriamo anche come sono andate le gomme di serie della Tracer nella prima parte del test.