Statistiche web

Piaggio Mp3 in pista a Magny-Cours coi piloti Aprilia SBK

Sylvain Guintoli ed Eugene Laverty guidano tra i cordoli il 3 ruote di Pontedera, che se la cava benissimo, anche se non è certo quello il suo terreno ideale. Noi di Motociclismo lo sapevamo già…

Piaggio mp3 in pista a magny-cours coi piloti aprilia sbk

Gli scooter a 3 ruote sono una delle tendenze che le Case stanno seguendo per avvicinare chi cerca soluzioni al problema della mobilità urbana. Il primo dei 3 ruote è stato il Piaggio Mp3, che nel 2006 ha proposto una via alternativa tra moto e scooter, tra veicoli a due ruote e automobili. Da allora il mezzo è cresciuto ed è anche migliorata l’accoglienza da parte del pubblico dopo l’iniziale (comprensibile) diffidenza o sufficienza da parte dei motociclisti e degli scooteristi più legati alla… tradizione. L’Mp3 (qui le nuove livree Sport) è diventato un must in Francia, ad esempio, e ha convinto 130.000 utenti in tutto il mondo. Ma soprattutto ha aperto una strada che molti Costruttori stanno esplorando (vedi Peugeot, Quadro, Yamaha) e che si concretizza in modelli già sul mercato o che vedremo a Eicma, nonché in maldestri tentativi di imitazione da parte di Marchi asiatici senza scrupoli.

 

SBK APPROVED!

Questi veicoli, anche in versione guidabile con patente B, fanno della sicurezza la propria bandiera e chi ne ha guidato uno non può che confermare, ma anche la guida “quasi” motociclistica è un argomento con cui le Case cercano di ingolosire i potenziali acquirenti. Piaggio ha fatto anche di più: ha affidato l’Mp3 Yourban a Sylvain Guintoli ed Eugene Laverty, piloti ufficiali Aprilia SBK (Aprilia è, con Moto Guzzi, un marchio motociclistico del Gruppo toscano), che lo hanno usato a Magny-Cours in modo decisamente sportivo.

 

Il tutto registrato nel video che segue: guardatelo, ma lasciateci dire con un certo orgoglio che noi di Motociclismo lo… avevamo già fatto nel 2006, come dimostra questa gallery.

 

 

Sylvain Guintoli ha commentato così il suo primo contatto con Piaggio Mp3:"Non avevo mai provato prima un Mp3 e devo ammettere che mi incuriosiva molto, anche perché diverse città in cui mi è capitato di trovarmi, come Parigi, ne sono veramente piene. Bastano poche centinaia di metri per abituarsi alle due ruote anteriori e poi è puro divertimento! Mi ha stupito quanta aderenza e sicurezza questo sistema di Piaggio Mp3 possa garantire. Penso sia perfetto non solo per il centro cittadino, ma anche per chi desideri curvare e piegare come su una moto di qualità. Io ad esempio l'ho guidato in maniera sportiva all'interno del circuito di Magny-Cours e ne sono rimasto entusiasta". 

 

Piaggio Mp3 LT, nelle varianti Business e Sport, è disponibile nelle due cilindrate di 300 e 500 cc; la versione più agile e sportiva Yourban è disponibile nella cilindrata di 300 cc. Per tutti, la possibilità di essere guidati con la normale patente auto (B). Cliccate qui per i prezzi nel listino aggiornato Piaggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA