Statistiche web
14 June 2010

Piaggio Mp3 250 cc: sarà venduto in Cina da agosto 2010

Colaninno presenta all’Expo di Shangai l’Mp3, pronto per il mercato locale. Piaggio investirà ancora in Asia per un “incremento del fatturato con percentuali a due cifre”.

Piaggio mp3 250 cc: sarà venduto in cina da agosto 2010

Shanghai (CINA) 14 giugno 2010 – Piaggio lancia sul mercato cinese lo scooter a tre ruote Mp3, nella cilindrata di 250 cc. La commercializzazione in Cina inizierà a partire da agosto e sarà curata dai rivenditori del Marchio nato con la joint venture Piaggio Zongshen Foshan Motorcycle, in cui il Gruppo Piaggio partecipa con il 45% del capitale. La società di Roberto Colaninno ha fatto sapere che, prossimamente, in Cina venderà anche la versione Mp3 Hybrid, equipaggiata con un propulsore ibrido che abbina il tradizionale motore termico ad uno elettrico. La presentazione del tre ruote nel Paese dell’Estremo Oriente è avvenuta oggi nel Padiglione Italia dell'Expo Shangai 2010, dove l’Mp3 si trova esposto e dove lo hanno introdotto al pubblico cinese direttamente i vertici della Casa costruttrice italiana, insieme con il presidente e amministratore delegato Colaninno. Alla conferenza sono intervenuti l'Ambasciatore italiano presso la Repubblica Popolare Cinese Riccardo Sessa e Zuo Zongshen, Presidente e amministratore delegato di Zongshen Group. Piaggio ha invitato la stampa locale a provare l’Mp3 al MoCA - Museum of Contemporary Art - di People's Square, che si trova nel centro di Shanghai.

Ha detto Roberto Colaninno: “Il lancio sul mercato cinese dell'Mp3 si inserisce in una fase nuova della presenza del Gruppo Piaggio in Cina e nel continente asiatico. Per la prima volta viene offerto ai consumatori cinesi un prodotto con il marchio Piaggio: abbiamo scelto un veicolo dai forti contenuti tecnologici e di innovazione, che ha stabilito nuovi standard di sicurezza attiva e che nella versione ibrida rappresenta per il nostro Gruppo un primato assoluto a livello mondiale". Ha aggiunto Colaninno: “Stiamo definendo ulteriori investimenti sul mercato cinese dei veicoli commerciali a tre e quattro ruote, l'introduzione di nuovi modelli per l'espansione sul mercato vietnamita delle due ruote e lo sviluppo di nuovi modelli nel segmento dei 'Cub' automatici. Questa strategia di sviluppo ci consentirà nei prossimi anni di rafforzare la presenza produttiva e commerciale in Asia, generando un incremento del fatturato con percentuali a due cifre”. La strategia di attuazione di questa politica industriale sarà illustrata nel dettaglio con la presentazione del piano triennale, che avverrà nel mese di luglio nella seduta del consiglio di amministrazione. Quest’ultimo dovrà approvarlo. Piaggio fa sapere che ha in programma anche la “creazione di Centri di ricerca per lo sviluppo di motori elettrici adatti al  mercato cinese, in collaborazione con gli istituti universitari più avanzati nel settore”.

La joint venture Piaggio Zongshen Foshan Motorcycle è nata nel 2004. La società ha sede a Foshan nella provincia del Guangdong. Zongshen è uno dei più importanti costruttori cinesi di motori e veicoli a due ruote. È stato fondato ed è presieduto da Zuo Zongshen. Gli stabilimenti si trovano a Chongqing. Il 10% di Zongshen è controllato dalla Municipalità di Foshan. La joint venture si occupa della produzione industriale e della commercializzazione di componenti, motori, scooter e motocicli basati su brevetti e tecnologia Piaggio. Il risultato operativo della joint venture non si somma nel bilancio consolidato del Gruppo italiano. La produzione di Piaggio Zongshen Foshan Motorcycle è di 210.000 veicoli l'anno per un ricavo di 80 milioni di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA