L’Officina Meccanica Troiano (questo significa OMT Garage) è immensa. Un intero edificio su più livelli; tutto intorno e nel garage interrato sostano autocarri e camion d’epoca, un po’ arrugginiti, che sembrano fossilizzati lì da tempo immemore, come titanici mammuth bloccati dal ghiaccio. Entriamo nello showroom, che è anche negozio di ricambi e accessori, concessionario Moto Guzzi e bar. Ci viene incontro Marco, l’artefice di Silhouette. “
Il Piaggio Ciao è stato il mio primo motorino - ci racconta - e mi è sembrato doveroso omaggiare questo modello realizzando una special su questa base”. Ma le elaborazioni dei fratelli Troiano -insieme a Marco, alla OMT Garage, c’è anche il fratello Mario - spaziano dalle custom alle café racer, dalle scrambler alle offroad. “
L’officina - prosegue - nasce per volere di mio padre come centro di riparazione dei mezzi pesanti e dal 1988 l’attività si occupa anche delle due ruote. Dopo gli studi e il militare, nel 2000, entro a pieno regime nell’azienda di famiglia e comincio a fare special. Abbiamo iniziato occupandoci prevalentemente di Harley-Davidson e Mario, più orientato a questo mondo, ne realizza ancora di eccellenti. A me però sono sempre piaciute le competizioni, ho corso per otto anni nel campionato italiano Supermotard con le VOR, e per questo mi piace fare special che regalino soddisfazione nella guida, oltre che nell’estetica”. Tutte le lavorazioni alle special, fatta eccezione per la verniciatura, che è affidata a professionisti specializzati, sono tutte realizzate in officina. Mario è un mago della meccanica: i motori per lui non hanno segreti. Marco invece si concentra maggiormente sulla modifica della ciclistica e sulla creazione di componenti ad hoc. Che siano parti realizzate dal pieno o costruite con lamiere e fibra di vetro non fa differenza: si destreggia con eguale maestria nella ideazione e modellazione di pezzi unici.
Queste abilità si concretizzano, negli anni, in special di alto livello e di grande impatto mediatico. La
Silver Knight, la Moto Guzzi V9 vincitrice della prima edizione di Lord of the Bikes, è opera loro. OMT Garage si è aggiudicato anche il primo posto al Deus Built Off 2015 (categoria Open) con la Yamaha SR250 “The Maniac” e nel 2016 ha fatto il bis (categoria Small Bore) proprio con Silhouette. E una
Yamaha XSR900 firmata OMT Garage l’abbiamo vista anche all’ultima edizione del Wheels and Wave. Ma tanto successo non ha dato alla testa ai fratelli Troiano. Ed è questo l’aspetto che ce li ha resi simpatici a pelle sin dal primo istante: sono persone semplici, un po’ schive addirittura, che non si montano la testa, ma lavorano con impegno e umiltà. Ragazzi che inseguono una passione genuina, non le luci della ribalta.