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07 November 2011

Piaggio Beverly SportTouring 350: test

Abbiamo provato in anteprima il nuovo scooter a ruota alta Beverly SportTouring 350 della Piaggio, affrontando le curve dei colli senesi, vicino a San Gimignano. È molto stabile e maneggevole. Inoltre il motore di 330 cc da 33,3 CV dichiarati assicura prestazioni al top.

Piaggio beverly sporttouring 350: test

San Gimignano (SIENA)SportTouring 350 è il nuovo top di gamma Beverly.Lo abbiamo provato nell’entroterra toscano. La prima novità 2012 targata Piaggio debutta dal mese di novembre, sia al Salone della Moto di Milano, sia nelle vetrine dei concessionari. Battezzato SportTouring, esteticamente presenta solo qualche piccolo aggiornamento rispetto al noto 300, che oggi è secondo nelle vendite in Italia, dietro l’Honda SH300i. Ma sotto la carrozzeria, le novità sono tantissime. A cominciare dal motore, tutto nuovo.

Si tratta di un 330 cc da 33,3 CV dichiarati, molto compatto negli ingombri, leggero (pesa ben 13 kg in meno del 400 cc di analoga potenza), ecologico e particolarmente “risparmioso” nei costi di gestione. Qualche esempio? La cinghia si cambia ogni 20.000 km, l’olio ogni 10.000, il gioco valvole va ripristinato ogni 40.000 km. Tutti numeri da record per la categoria, cui va aggiunto il consumo medio, 1 litro per 30 km (dato che il serbatoio tiene ben 13 litri, l’autonomia passa i 300 km). Ma non è tutto. Considerate le prestazioni maggiori rispetto al 300 cc (10 CV di differenza) è stato montato un pneumatico posteriore più grosso, da 150/70. Due sono le versioni dello SportTouring: quella base, dotata di frenata combinata che costa5.100 euro chiavi in mano, e quella ABS/ASR, in vendita a 5.600 euro chiavi in mano. La doppia sigla sta a significare un altro primato dello scooter Piaggio che, oltre all’antibloccaggio ABS, dispone di un sistema di antislittamento sulla ruota posteriore. Questi interviene tagliando la potenza in caso di fondo con scarsa aderenza, bagnato o ghiacciato. È naturalmente disinseribile tramite un tasto in caso di partenze in salita o su sterrato.

Molto stabile e maneggevole, il nuovo Beverly assicura prestazioni al top dimostrando che con così tanti contenuti può ambire alla prima posizione nel mercato.

Potete leggere il test completo sul numero di Motociclismo di novembre 2011.

 

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