Statistiche web

Peugeot, Piaggio, Quadro: test strumentale di maneggevolezza

È più agile uno scooter "normale" come il Burgman 650 o un tre ruote? E fra questi, chi tra il Peugeot Metropolis 400I, il Piaggio MP3 LT 500IE e il Quadro 350S se la cava meglio in uno slalom?

Peugeot, piaggio, quadro: test strumentale di maneggevolezza

Una delle prove più interessanti di Motociclismo di dicembre è la comparativa 3 ruote. Abbiamo preso tutti gli esponenti della categoria (Peugeot Metropolis 400IPiaggio MP3 LT 500IE e Quadro 350S) e li abbiamo messi a confronto. Innanzitutto su strada (autostrada, urbano, extraurbano), ma anche al centro Prove. Oltre che nei classici rilevamenti a cui sottoponiamo tutti gli scooter in prova (e che trovate sul giornale), i 3 ruote si sono confrontati anche in una prova di slalom tra i birilli, per verificare se, ora che è stato fatto un po’ di sviluppo e sono comparse diverse soluzioni tecniche, è stato risolto uno degli storici problemi di questo tipo di mezzi: l’agilità e il feeling con l’avantreno nelle manovre più guizzanti.

 

IL RE DEI BIRILLI

8 birilli sono stati posti a 5 metri l’uno dall’altro e il percorso era da effettuarsi in modalità “andata/ritorno con inversione a U”. 4 tester di estrazione ed esperienza diverse si sono succeduti nella prova, che potete vedere nel video che segue. Prima di lasciarvi alle immagini (a proposito, sfogliate la gallery della prova), una nota: come pietra di paragone è stato usato uno scooterone normale, il Suzuki Burgman 650. Che in effetti tra i birilli è stato il migliore, mentre tra i 3 ruote ha prevalso il Piaggio.

Ovviamente la vittoria nella… garetta di slalom può anche essere un criterio di giudizio riguardo a questi mezzi, ma non certo l’unico. Non perdete quindi Motociclismo di dicembre, dove troverete la prova completa e approfondita, con tutti i dati e le impressioni che potranno aiutarvi a scegliere eventualmente il 3 ruote che fa per voi.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA