Statistiche web
01 September 2014

Peugeot Moto3: doppietta di Dalla Porta nella trasferta francese

Dopo essersi aggiudicato la pole position, il pilota italiano è riuscito a vincere entrambe le gare valide per il Campionato Francese Moto3 che si sono svolte sabato e domenica sul circuito parigino di Carole. Per Lorenzo anche i due giri più veloci in gara

Peugeot moto3: doppietta di dalla porta nella trasferta francese

Lorenzo Dalla Porta aveva annunciato prima della partenza quale fosse il suo obbiettivo per la trasferta francese: vincere. E così è stato! Come all'esordio nel Campionato Italiano Velocità nella categoria Moto3, anche nella prima trasferta all'estero del Team Peugeot Scooters Oral FTR Racing sulla pista di Carole, il pilota italiano è riuscito a portare la sua Peugeot 250 GP alla vittoria, aggiudicandosi entrambe le gare valide per il Campionato francese Moto3.

 

DALLA PORTA IMPRENDIBILE IN FRANCIA

Dopo essersi guadagnato la pole position con un tempo di 1'04"604 con soli 19 millesimi di vantaggio su Hugo Casadesus (capo classifica del Campionato francese Moto3), nelle gare non c'è n'è stata per nessuno. In Gara1 già dallo spegnimento del semaforo Dalla Porta ha staccato gli inseguitori, e per tutti i 20 giri di gara è stato al comando amministrando il vantaggio guadagnato. Sul traguardo ha preceduto di 8'' Casadesus, sul terzo gradino del podio Castillon Gioanni. Anche in Gara2 i protagonisti sono stati loro tre, a tagliare il traguardo per primo è stato ancora Dalla Porta, ma questa volta con un vantaggio più contenuto (3”); i piloti dietro di lui invece si sono scambiati le posizioni rispetto a gara1. Oltre a vincere entrambe le gare il pilota italiano ha fatto registrare anche i due giri più veloci:1'04”731 in Gara1 e 1'04”573 in Gara2. Viste le due vittorie di Dalla Porta, c'è la possibilità che il pilota toscano prenda parte anche ai due successivi round del Campionato francese che si disputeranno il 13 e 14 settembre sul circuito di Nogaro.

 

ULTIMO ROUND AL MUGELLO

Per tornare ai fatti di casa nostra, Dalla Porta al momento occupa il terzo posto nel Campionato Italiano Velocità nella categoria Moto3 con soli 8 punti di distacco da Bezzecchi che comanda la classifica a quota 102. La tappa francese di Carole è stata quindi un ottimo allenamento in vista delle ultime due gare del Campionato Italiano che si correranno al Mugello il 18 e 19 ottobre, corse  decisive per l'assegnazione del titolo. Il circuito francese è stato anche un ottimo banco di prova per le modifiche effettuate alla moto: nuovo impianto di scarico, nuove mappature dell'elettronica del motore, ottimizzazione della gestione del freno motore e migliorie all'aereodinamica con una nuova presa d'aria e un nuovo airbox.

 

Queste le parole di Lorenzo Dalla Porta subito dopo la duplice vittoria: “Sono felicissimo di questa doppietta parigina di fronte al gran pubblico francese, ad avversari forti e grintosi e ad esponenti di rilievo della Peugeot. Tocco il cielo con le mani per avere a disposizione una moto davvero superlativa, il... Leone che mi ci vuole per lottare per la vittoria al Mugello, una sfida che vale il titolo tricolore. L’ho già detto: devo ripetere quanto già fatto il 5 aprile scorso: vincere! Questo passaggio parigino ci dà nuova spinta e nuovi stimoli: grazie davvero al Peugeot Scooters Oral Ftr Racing Team”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA