Statistiche web
19 November 2014

Per risparmiare sull’assicurazione, monteresti la scatola nera in moto?

Tra le misure allo studio del governo Renzi, ci sono forti sconti per gli assicurati che installino sulla propria moto la cosiddetta Black Box: Tu cosa ne pensi? Ti sentiresti troppo monitorato o saresti entusiasta di poter accedere al primo concreto servizio “abbassa-tariffe”?

Per risparmiare sull’assicurazione, monteresti la scatola nera in moto?

Da un recente sondaggio di Motociclismo, risulta che il costo troppo alto della assicurazione è la principale causa di mancato acquisto di una moto secondo il 62,1% dei nostri visitatori (ecco il dettaglio dei risulttati). La Black Box potrebbe essere la soluzione al problema. In che modo? In buona sostanza un apparecchio installato a bordo della moto registrerebbe in automatico posizione, direzione, velocità, assetto e accelerazioni della moto, rendendoli disponibili alla compagnia assicurativa SOLO in caso di incidente. E la Privacy? La “scatola nera” registrerebbe 24 ore su 24 i dati ma li “salverebbe” solo ed esclusivamente in caso di incidente. E poi ci sarebbe la possibilità di convertirla anche in antifurto satellitare o addirittura in E-Call, vale a dire la chiamata di emergenza in caso di incidente. Inoltre, con la moto a terra dopo una scivolata o un urto, la Black Box farebbe partire in automatico delle procedure per verificare lo stato di salute del conducente fino ad allertare, se necessario, il 118.

Se vuoi dirci la tua opinione e ti interessa aiutare il Governo a fare… la scelta giusta, dicci la tua attraverso il nostro consueto sondaggio del lunedì: clicca qui per partecipare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA