Statistiche web
16 June 2013

Paulin vince il GP d’Italia! Ma i nostri incantano

Paulin vince la MX1 e Herlings la MX2 ma il pubblico applaude le incredibili gesta di Cairoli e Lupino

Paulin vince il gp d’italia! ma i nostri incantano

Alla fine il francese Gautier Paulin ci ha restituito lo smacco della scorsa settimana, quando Antonio Cairoli ha vinto il GP di Francia, conquistando il Gran Premio di casa nostra. Gautier ha fatto sua una seconda manche da antologia, in cui ha battagliato con Cairoli in un testa a testa che ha infiammato i 15.000 spettatori di Maggiora, estasiati dalle qualità di questi due grandi campioni. Purtroppo Cairoli ha sofferto uno stiramento al legamento del ginocchio sinistro accusato nella prima caduta della prima manche (cliccate qui per leggere com'è andata) e per i primi 7-8 minuti ha fatto il gambero dopo una bella partenza, mentre Paulin allungava. Ma, una volta che il ginocchio si è scaldato, Antonio ha messo il turbo ed è passato dalla quarta alla seconda posizione, colmando il grosso gap che lo divideva da Paulin in pochi giri.

 

CAIROLI SECONDO ANCHE SE INFORTUNATO
Il finale è stato al cardiopalma, con il pubblico che urlava per spingere il campione siciliano. A due giri dalla fine Antonio ha portato l’attacco, in un boato da stadio, ma Paulin ha risposto immediatamente e ha preso definitivamente il comando. Cairoli si è dovuto così accontentare del secondo posto che vale un terzo assoluto dietro al compagno di squadra De Dycker. Una brutta partenza, invece, condiziona la gara di Desalle, vincitore della prima manche, poi caduto nelle fasi finali della gara e ritirato. Bella seconda manche di Guarneri, ottavo. Già domani Antonio si sottoporrà agli accertamenti per capire l’entità del problema al ginocchio.

 

MX2: VINCE HERLINGS MA GRANDE LUPINO!
Nella MX2 abbiamo assistito a una grande impresa di Alex Lupino, finalmente davanti alla prima curva. La manche è andata al solito Jeffrey Herlings, che fa doppietta anche qui a Maggiora, ma gli applausi del pubblico sono tutti per Lupino che si prende la seconda posizione di forza all’ultimo giro su Tonkov. Con questo risultato, Alex chiude sul podio al terzo posto, dietro Herlings e Butron, sempre molto veloce.

 

 

MX1 CLASSIFICA GP D’ITALIA

1. Gautier Paulin (FRA, Kawasaki)
2. Ken de Dycker (BEL, KTM)
3. Antonio Cairoli (ITA, KTM)
4. Jeremy van Horebeek (BEL, Kawasaki)
5. Maximilian Nagl (GER, Honda)
8. Davide Guarneri (ITA, KTM)

 

 

MX2 CLASSIFICA GP D’ITALIA

1. Jeffrey Herlings (NED, KTM)
2. Jose Butron (ESP, KTM)
3. Alessandro Lupino (ITA, Kawasaki)
4. Jordi Tixier (FRA, KTM)
5. Jake Nicholls (GBR, KTM)

 


MX1 CLASSIFICA CAMPIONATO

1 Cairoli, Antonio 417
2 Paulin, Gautier 366
3 Desalle, Clement 334

4 De Dycker, Ken 319
5 Strijbos, Kevin 2271
10 Philippaerts, David 145
11 Guarneri, Davide 145

 


MX2 CLASSIFICA CAMPIONATO

1 Herlings, Jeffrey 447
2 Tixier, Jordi 323
3 Butron, Jose 285
4 Charlier, Christophe 261
5 Coldenhoff, Glen 260
9 Lupino, Alessandro 199

© RIPRODUZIONE RISERVATA