Statistiche web
28 January 2015

Una serata dedicata alla storia della Paton

L’associazione milanese “Ciapa la Moto” organizza in incontro con gli appassioni per scoprire la storia della Factory lombarda. L’appuntamento è per il 29 gennaio a Milano, in via Gardone 22. Virginio Ferrari e Adriano Frigione risponderanno alle domande del pubblico

Una serata dedicata alla storia della paton

Paton è una casa motociclistica italiana nata nel 1958, il suo nome deriva dalla fusione dei cognomi dei due fondatori (Giuseppe “Pep” Pattoni e Lino Tonti). Nel corso degli anni, Paton ha scritto il suo nome nella storia delle corse motociclistiche; nell’albo d’oro della factory lombarda ci sono importanti risultati al TT, una vittoria nel campionato italiano velocità del 1967, vari podi nel Mondiale, piazzamenti importanti nell’Europeo. Così come sono altisonanti i nomi dei piloti che nel corso degli anni hanno corso coi suoi colori: Gallina, Bergamonti, Hailwood, Stevens, Nelson, Ferrari, Lucchi, Papa, Biliotti, Scatola. Tutto questo con un'apprezzata bicilindrica 4T. Paton è stata però costretta ad abbandonare il mondo delle competizioni nel 2000, in piena "era 2T", per l'impossibilità di sostenere - da piccola Casa artigianale - i costi proibitivi richiesti per competere ad alti livelli coi colossi giapponesi, dai quali comunque era stimata. Ma la Casa ha continuato a produrre repliche delle proprie bicilindriche da corsa. Il 2014 è stato per la Factory di Settimo Milanese un anno molto importante: ha fatto il suo ritorno alle competizioni (TT 2014, sesta classificata nella categoria Lightweight) ed è stata presentata la S1 motorizzata Kawasaki in versione definitiva.

 

Per conoscere la storia di paton

L’associazione milanese “Ciapa la Moto” ha deciso di inaugurare la serie di eventi 2015 con la serata “Gloria e storia della Paton”. All’evento presenzieranno ospiti d’eccezione, piloti che hanno scritto la storia della Factory Milanese insieme al “Pep”, come Virginio Ferrari e Adriano Frigione. La serata sarà condotta da Nico Cereghini. Nella gallery trovate le foto delle mitiche Paton, dalle bicilindriche 4T alle 4 cilindri 2T, fino alla S1 che ha corso all'ultimo TT. 

 

L'appuntamento è per giovedì 29 gennaio alle 20 presso la sede dell’associazione Ciapa la Moto, a Milano in via Gardone 22. Per partecipare alla serata è necessario essere tesserati; l’iscrizione all’associazione ha un costo di 5 euro (tessera annuale), ma sarà disponibile anche una tessera giornaliera al costo di 3 euro. Per maggiori informazioni vi rimandiamo alla pagina facebook dell'associazione Ciapa la Moto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA