Statistiche web
30 March 2011

Patentino per cinquantini e microcar, prova pratica dal 1° aprile

La maggiore novità è l’introduzione della prova pratica, estesa anche ai ciclomotori a tre ruote e ai quadricicli leggeri...

Patentino per cinquantini e microcar, prova pratica dal 1° aprile

Il ministero dei Trasporti e quello dell’Istruzione, come previsto, hanno reso note le nuove procedure per ottenere il Certificato di abilitazione alla guida del ciclomotore, il “patentino”. La maggiore novità è l’introduzione della prova pratica, estesa anche ai ciclomotori a tre ruote e ai quadricicli leggeri. Inoltre, il corso di preparazione all’esame di teoria comprende un’ora extra di lezione dedicata alle “elementari conoscenze sul funzionamento dei ciclomotori in caso di emergenza”, in pratica il comportamento da tenere in caso di temporale improvviso, asfalto sporco, transito su strada con binari del tram e frenata in condizioni di precaria aderenza.

 

Le novità non si applicano a chi è diventato maggiorenne entro il 30 settembre 2005: già prima non era necessario affrontare l’esame teorico (bastava la frequenza di un corso in autoscuola), tantomeno ora è necessario affrontare la pratica. Chi ha frequentato un corso (e ha già presentato la domanda d’esame) entro il 31 marzo ricade nella normativa precedente, di conseguenza ha la possibilità di prendere il patentino entro un anno con il solo esame teorico (attenzione, in caso di doppia bocciatura alla teoria si dovrà rifare la domanda d’esame, che a questo punto prevede sia teoria che pratica). Infine, chi avesse già seguito il corso (a scuola o presso una scuola guida) ma non ancora presentato la domanda, dovrà seguire solamente la lezione di un’ora sulle situazioni d’emergenza.

 

La prova teorica rimane uguale a prima e, in caso di promozione, invece di ricevere il patentino i canditati ricevono il foglio rosa, con il quale possono esercitarsi in strade poco trafficate. L’esame pratico, con modalità simili a quello della patente A, non può essere effettuato prima che siano trascorsi 30 giorni. L’esame è diviso in due parti, la prima avviene in area attrezzata e chiusa al traffico. Una volta superata questa, la seconda parte si svolge in strada. I ciclomotori a tre ruote e i quadricicli leggeri prevedono modalità diverse per la parte in area chiusa, per questo motivo, dopo l’esame di teoria, è necessario specificare per che veicolo si intende effettuare la prova pratica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA